Obiettivo orizzontale condizionale 2

Il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 applica automaticamente diversi componenti sezione tipo in una sezione tipo, ad esempio allargamento, cordolo e cunetta, fosso o scarpata, a seconda della presenza di un obiettivo scostamento nella progressiva modellatore.

Il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 è diverso da Obiettivo orizzontale condizionale per la presenza di parametri aggiuntivi sulla direzione per la ricerca degli obiettivi e di una distanza minima per trovare gli obiettivi di scostamento.

Il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 è un componente sezione tipo condizionale, ovvero un tipo speciale di componente sezione tipo. I componenti sezione tipo condizionali aggiungono automaticamente in una sezione tipo determinati componenti sezione tipo quando sussistono alcune condizioni specificate.

Ad esempio, quando una sezione tipo contiene un componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2, AutoCAD Civil 3D analizza la progressiva per determinare se un obiettivo scostamento esiste entro una distanza specificata e le direzioni specificate. Lo scostamento viene impostato dalla linea base del modellatore corrente o del punto di associazione del componente sezione tipo. A seconda dei parametri del componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2, nella sezione tipo vengono aggiunti automaticamente diversi tipi di componenti sezione tipo.

Ad una sezione tipo è possibile aggiungere uno o più componenti sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 allo scopo di creare funzionamenti condizionali semplici o complessi. Ad esempio, è possibile aggiungere al modello un insieme di polilinee che mostrano la posizione dei marciapiedi. Poiché le linee si fermano dove i passi carrai incrociano il marciapiede, il componente sezione tipo condizionale aggiunge o rimuove il marciapiede a seconda della presenza della linea del marciapiede. Il componente sezione tipo condizionale elimina la necessità di applicare una sezione tipo diversa al modellatore dove non occorre aggiungere un marciapiede.

Quando si crea una sezione tipo utilizzando componenti sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2, la costruzione della sezione tipo visualizzata nella scheda Costruzione della finestra di dialogo Proprietà sezione tipo indica l'ordine in cui vengono elaborati i componenti sezione tipo.

Quando si utilizza il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2, è importante tenere presente quanto segue:

Associazione

Questo componente sezione tipo può essere associato a qualsiasi punto di associazione di un componente sezione tipo o di una sezione tipo. È possibile associare componenti sezione tipo successivi al punto finale del componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2.

Parametri di input

Nota: Tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro

Descrizione

Tipo

Default

Side Specifica il lato in cui inserire il componente sezione tipo. Sinistro/Destro Destro
Larghezza layout Specifica la lunghezza della linea disegnata per rappresentare questo componente sezione tipo in modalità layout. Questo parametro, insieme al parametro Pendenza % layout, consente di posizionare il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 e i componenti sezione tipo ad esso associati, ma non influisce sul tipo di modellatore. Numerico, positivo

12.0 piedi

3.6 m

Pendenza % layout Specifica la pendenza % della linea disegnata per rappresentare questo componente sezione tipo in modalità layout. Questo parametro, insieme al parametro Larghezza layout, consente di posizionare il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 e i componenti sezione tipo ad esso associati, ma non influisce sul tipo di modellatore. Numerico

1:1 (trovato)

-1:1 (non trovato)

Condizione Specifica la condizione disponibile per il componente sezione tipo. La condizione Trovato viene elaborata se l'obiettivo scostamento viene rilevato entro la distanza massima. La condizione Non trovato viene elaborata se l'obiettivo scostamento non è stato impostato oppure non viene rilevato nella progressiva entro la distanza massima. Trovato/Non trovato Trovato
Distanza massima Specifica la larghezza massima entro cui il componente sezione tipo ricerca l'obiettivo scostamento. Se lo scostamento non viene rilevato entro la distanza specificata, viene elaborata la condizione Non trovato. Numerico, positivo

9999 ft

9999 m

Distanza minima Specifica la larghezza minima entro cui il componente sezione tipo ricerca l'obiettivo scostamento. Se lo scostamento viene rilevato entro la distanza specificata, viene elaborata la condizione Non trovato. Numerico, positivo

0 ft

0 m

Direzione di ricerca Specifica la direzione di ricerca per l'obiettivo. Verso l'esterno/Verso l'interno/Entrambe le direzioni Entrambe le direzioni
Ricerca origine Specifica se il valore della distanza viene calcolato dal tracciato della linea base o da un punto di associazione del componente sezione tipo. Linea base/Punto di associazione Linea base

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che è possibile associare ad uno o più oggetti obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere Come specificare obiettivi del modellatore.

Parametro

Descrizione

Stato

Scostamento Tracciato, linea caratteristica, figura di rilievo o polilinee. Se l'obiettivo scostamento specificato viene rilevato nella progressiva, la condizione Trovato viene elaborata. Opzionale: in caso di non impostazione, viene restituito Non trovato

Assegnazioni logiche di esecuzione

Nessuno.

Parametri di output

Nessuno.

Funzionamento

Vedere la descrizione precedente.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, questo componente sezione tipo disegna una linea utilizzando i valori dei parametri di input Larghezza layout e Pendenza % layout. Tale linea rappresenta la posizione nella sezione tipo alla quale viene applicato il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2.

Codici punto, collegamento e forma

Diversamente dalla maggior parte degli altri componenti sezione tipo, il componente sezione tipo Obiettivo orizzontale condizionale 2 non crea punti, collegamenti o forme in modalità di modellazione.

Diagramma di codifica

Nel diagramma di codifica seguente vengono illustrati i punti e i collegamenti creati in modalità layout. Per questo componente sezione tipo non vengono creati codici punto, collegamento o forma in modalità di modellazione.