Questa finestra di dialogo consente di specificare il colore di riempimento e il modello da utilizzare per gli oggetti poligono. Sono disponibili numerosi colori da cui è possibile effettuare una scelta, inclusi i colori True Color e quelli delle tavolozze dei colori importate. È possibile inoltre definire il tipo di modello, le proprietà del modello e gli attributi per il riempimento tratteggiato, solido e sfumato.
La finestra di dialogo è composta dalle schede seguenti.
La scheda Tratteggio definisce l'aspetto del modello di tratteggio (o colore a tinta unita) da utilizzare per il riempimento dei poligoni.
La scheda Sfumatura consente di definire l'aspetto del riempimento sfumato da utilizzare per il riempimento dei poligoni.
Selezionare un tipo di modello tra i seguenti:
Selezionare uno dei modelli predefiniti disponibili. Il modello selezionato in AutoCAD Map 3D toolset viene memorizzato nella variabile di sistema HPNAME. L'opzione Nome modello è disponibile solo se si imposta Tipo modello su Predefinito. Fare clic su per visualizzare contemporaneamente le immagini di anteprima di tutti i modelli predefiniti.
Consente di specificare un angolo per il modello di tratteggio rispetto all'asse X dell'UCS corrente.
Consente di espandere o comprimere un modello predefinito o personalizzato.
Consente di scalare il modello di tratteggio rispetto alle unità dello spazio carta per visualizzare i modelli di tratteggio in una scala appropriata per il layout. Opzione accessibile solo da un layout.
Fare clic sulla freccia in basso per selezionare un colore da un elenco di colori. Per scegliere da una più ampia gamma di colori, inclusi i colori True Color e quelli delle tavolozze dei colori importate, fare clic su Seleziona colore.
Consente di specificare un riempimento che utilizza una transizione uniforme tra sfumature più scure e tinte più chiare di un colore.
Consente di specificare un riempimento che utilizza una transizione uniforme tra due colori.
Consente di specificare il colore del riempimento sfumato. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona colore, in cui è possibile selezionare un colore ACI (AutoCAD Color Index), un colore True Color o un colore del catalogo colori.
Consente di specificare la tinta (il colore selezionato misto al bianco) o l'ombreggiatura (il colore selezionato misto al nero) di un colore da utilizzare per il riempimento sfumato di un colore.
Consente di specificare una configurazione di sfumatura simmetrica. Se questa opzione non è selezionata, il riempimento sfumato viene spostato verso l'alto e verso sinistra, creando l'illusione di una sorgente di luce alla sinistra dell'oggetto.
Consente di specificare l'angolo del riempimento sfumato. L'angolo specificato è relativo all'UCS corrente.
Selezionare uno dei nove modelli predefiniti per il riempimento sfumato.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle opzioni di tratteggio, vedere la Guida di AutoCAD.