Quando si seleziona l'opzione Molla in Tipo nel modulo Connettore, sono disponibili le sezioni seguenti:
- Aggiungi ad analisi: questa casella di controllo consente di inserire automaticamente il connettore a molla in Connettori nel ramo Analisi corrente della struttura.
- Elemento connettore: consente di definire più elementi molla nell'ambito del Nome di connettore corrente. Tenere presente che una molla fissata presenta un solo punto finale.
- Selezionare due punti finali del connettore.
Sistema di coordinate dell'elemento molla
Definizione di offset S1, S2, S3 dell'elemento molla
- Opzioni di visualizzazione: consente di modificare le opzioni di visualizzazione del connettore molla.
- GE: definisce il Coefficiente di smorzamento relativo agli elementi da applicare in caso di utilizzo di smorzamento degli elementi in un'analisi dinamica.
- Sistema di coordinate: è possibile creare sistemi di coordinate personalizzati per definire i termini di rigidità direzionale.
- Molla fissata: selezionare questa opzione per un connettore a molla che è collegato ad un singolo punto finale.
- Opzioni avanzate: fare clic per mostrare o nascondere le seguenti opzioni:
- Coefficiente ripristino sollecitazione/deformazione: i coefficienti di traslazione/rotazione vengono utilizzati come ripristino della sollecitazione e della deformazione quando il valore è diverso da un valore di unità. In genere, non vengono mai cambiati.
- Rigidità/Smorzamento: consentono di specificare i valori di rigidità e smorzamento direzionali. Le direzioni vengono rappresentate nel sistema di coordinate della parte di default, a meno che non venga specificato diversamente. 123 corrispondono ai gradi di libertà di traslazione e 456 ai gradi di libertà di rotazione.