Fogli globali fornisce un mezzo pratico di definizione di lamine all'interno di un layup composito. Invece di definire singolarmente materiale, spessore, angolo e sollecitazione/deformazione per ogni lamina nella pila, effettuare una selezione tra i fogli globali predefiniti. Questa tecnica è utile se le proprietà vengono ripetute per diverse lamine. Ad esempio, è possibile disporre quattro o più layer con stesso materiale e spessore alternati tra angoli di orientamento compresi tra +45° e -45°. Definire due fogli globali, uno con angolo=45 e l'altro con angolo=-45. Quindi, specificare una serie ripetuta foglio globale 1, foglio globale 2 e così via...
Fare clic sul pulsante Foglio globale nella finestra di dialogo Laminato oppure fare clic con il pulsante destro su Layup compositi\Fogli globali nella struttura del modello e scegliere Nuovo dal menu di scelta rapida. Verrà visualizzata la seguente finestra di dialogo.
- Nome: consente di specificare il nome del foglio globale.
- ID: ogni foglio globale dell'elemento composito ha un ID univoco. Questi ID vengono generati automaticamente da Autodesk Nastran In-CAD man mano che vengono creati in questa finestra di dialogo e non possono essere modificati.
-
Proprietà:
- Materiale: ad ogni foglio globale può essere associato un materiale diverso. Per poter essere selezionato da questo menu a discesa, un materiale deve essere predefinito o può essere definito all'interno della finestra di dialogo.
- Spessore: ogni foglio globale può avere il proprio valore di spessore.
- Angolo: questo è l'angolo di orientamento del foglio. L'angolo viene misurato rispetto all'angolo di orientamento del materiale.
- Un foglio con angolo zero corrisponde all'allineamento con l'orientamento materiale.
- Sollecitazione/Deformazione: questa opzione consente di controllare l'output della sollecitazione su ogni foglio e può essere impostata su ON o OFF.