Licenze

Una licenza è un'autorizzazione per eseguire Autodesk Nastran. Il possesso di una licenza indica che il software è stato ottenuto legalmente e che è una copia autorizzata che può essere eseguita. Per Autodesk Nastran sono disponibili due opzioni per la gestione delle licenze: indipendente e di rete. Per ulteriori informazioni sui tipi di licenze utilizzati e la relativa configurazione, vedere Nozioni di base sull'installazione e il Manuale di installazione.

Attivazione di Autodesk Nastran

  1. Dopo la visualizzazione della finestra iniziale, selezionare l'opzione Immettere un numero di serie o Multi-utente per una licenza di rete.
  2. Fare clic sul pulsante Attiva.
  3. Immettere le informazioni sulla licenza (numero di serie, codice prodotto e nome server e porta in caso di licenza di rete). Se si dispone di una licenza di rete, immettere il nome del server e la porta nel formato porta@nomeserver. Potrebbe essere necessario utilizzare l'indirizzo IP del server anziché il nome.
    Nota: Se si riscontrano problemi di connessione al server, potrebbe essere necessario aggiungere la variabile di ambiente FLEXLM_TIMEOUT con il valore impostato su 1500000.

  4. Eseguire il login utilizzando il proprio account ID utente di Autodesk. Se non si dispone di un account, visitare il portale Autodesk Account per crearne uno.
    Nota: Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento Come installare Network License Manager o all'argomento Come ottenere e installare un file di licenza di rete.
  5. Per creare un'installazione client, fare riferimento alla sezione Creazione di un'installazione client di rete.

Verifica dell'installazione di Autodesk Nastran

Dopo aver installato Autodesk Nastran è consigliabile verificare l'installazione e apportare le modifiche consigliate alle impostazioni di configurazione, come descritto di seguito.

  1. Esecuzione di Autodesk Nastran da Autodesk Nastran Editor
    • È ora possibile verificare Autodesk Nastran utilizzando Autodesk Editor per aprire il file Test.NAS che si trova nella cartella di installazione (per default C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Nastran 2019\Example Files\it-it\). Avviare Autodesk Nastran 2019 Editor dalla voce di menu Start > Tutti i programmi > Autodesk > Autodesk Nastran 2019 > Autodesk Nastran 2019.

    • Aprire Test.NAS, selezionare Analisi, Esegui (o premere F5) per eseguire il modello. Autodesk Editor dovrebbe essere terminato senza messaggi di errore o di avvertimento, come illustrato nell'immagine seguente.

    Nota: Accertarsi che tutto funzioni correttamente quando si è connessi come amministratore.
  2. Esecuzione di Autodesk Nastran dalla riga di comando
    • Per eseguire Autodesk Nastran da una finestra della riga di comando di Windows, vedere il Manuale di riferimento di Autodesk Nastran, sezione 1, Riga di comando di NASTRAN. È necessario aprire la riga di comando scegliendo il comando "Esegui come amministratore" dal menu di scelta rapida.
  3. Configurazione del file di inizializzazione modello
    • Il file di inizializzazione modello (Nastran.INI) configura Autodesk Nastran per l'esecuzione nel sistema in uso. Il file è suddiviso nelle cinque sezioni seguenti:
    • Sezione Scopo
      [File Management] Le direttive della sezione File Management consentono all'utente di specificare nomi e posizioni di file di input, output e database.
      [Output Control] Le direttive della sezione Output Control consentono all'utente di controllare i file di output generati e il relativo contenuto.
      [Memory Management] Le direttive della sezione Memory Management consentono all'utente di controllare il tipo di memoria (virtuale o fisica) e la quantità che verrà utilizzata per le operazioni che ne richiedono molta, ad esempio l'assemblaggio e la scomposizione delle matrici. L'ottimizzazione dell'utilizzo della memoria consente agli utenti di ottimizzare le prestazioni.
      [Program Control] Le direttive della sezione Program Control consentono all'utente di personalizzare l'esecuzione del programma controllando il numero e il tipo di operazioni da eseguire.
      [Parameters] Le istruzioni della sezione Parameters specificate con il comando o la voce PARAMETER possono essere incluse in questa sezione utilizzando il formato di direttiva. Vedere la sezione 5, Parametri.
    • A ogni sezione è associato un gruppo di direttive correlate e ciascuna direttiva ha un'impostazione di default. Vedere il Manuale di riferimento di Autodesk Nastran, sezione 2, Inizializzazione, per la sintassi delle direttive e le impostazioni di default.
    • Per la maggior parte delle configurazioni, le impostazioni di default nel file Nastran.INI consentono di ottenere prestazioni ottimali. Esistono alcune direttive che è possibile modificare a seconda della configurazione in uso. Le modifiche possono essere apportate utilizzando un editor di testo standard o tramite il menu Opzioni di Autodesk Nastran 2019 Editor.
    • Il modo più semplice per modificare il file di inizializzazione modello di Nastran (Nastran.INI) consiste nell'aprire Autodesk Nastran Editor dal menu Start (Start > Tutti i programmi > Autodesk > Autodesk Nastran 2019 > Autodesk Nastran 2019). Selezionare quindi Imposta > Opzioni analisi di default e quindi fare clic nella sezione e sull'opzione desiderate. Per impostare opzioni specifiche del modello, aprire il file di input del modello e utilizzare il menu Opzioni visualizzato a sinistra.
    • Le prime direttive che potrebbe essere utile modificare sono quelle relative alle cartelle di file da zero. Fare doppio clic su File Management, quindi sulla direttiva FILESPEC per cambiare cartella. È necessario selezionare una cartella su disco con una grande quantità di spazio disponibile.
    • L'impostazione della direttiva RAM può influire notevolmente sulle prestazioni e viene automaticamente ottimizzata per il computer specifico durante l'installazione di Autodesk Nastran. Se si desidera modificarla, è possibile procedere in base alla sezione relativa alle direttive di gestione della memoria.
    • Un'altra direttiva che si potrebbe modificare si trova nei parametri di gestione della geometria, SHELLRNODE. Impostando SHELLRNODE su ON, tutti gli elementi CQUAD4 e TRIA3 vengono convertiti in CQUADR e CTRIAR. Gli elementi CQUADR e CTRIAR sono elementi nodo/a 6 gradi di libertà, che in genere offrono risultati più precisi.
    • Un'ultima direttiva che si potrebbe voler modificare si trova nei parametri di elaborazione della soluzione, SOLUTIONERROR. È possibile evitare errori irreversibili, quando una matrice definita non positivamente è dovuta a un errore di modellazione, impostando SOLUTIONERROR su ON e FACTDIAG su 0.0. È inoltre possibile evitare un errore irreversibile quando viene rilevata una singolarità impostando SOLUTIONERROR su ON e FACTDIAG su 1.0E-10. Si noti che sebbene queste opzioni siano utili per rilevare gli errori di modellazione, esse possono ridurre la qualità delle soluzioni o causare messaggi di errore irreversibile in fase di esecuzione. È consigliabile che SOLUTIONERROR sia impostata su OFF per le esecuzioni di produzione.