Requisiti di sistema

Requisiti hardware

Non vi sono particolari requisiti hardware per Autodesk Nastran, a parte quelli imposti dal sistema operativo. La tabella seguente illustra i requisiti minimi, insieme ad alcuni suggerimenti, per ottenere le massime prestazioni con Autodesk Nastran. La tabella elenca inoltre altro hardware supportato che può essere utile a seconda dei requisiti di analisi e/o del budget.

Hardware minimo e consigliato

  Configurazione minima Requisiti consigliati
Computer, CPU Intel o AMD a 64 bit Intel o AMD a 64 bit
Memoria, RAM 1 GB Almeno 4 GB
Disco rigido 30 GB di spazio libero Almeno 300 GB
Scheda di rete Necessaria per l'installazione in rete con licenza Autodesk Necessaria per l'installazione in rete con licenza Autodesk

Vi sono molti tipi di hardware che consentono di utilizzare Autodesk Nastran. La scelta dell'hardware appropriato, tuttavia, può spesso fare la differenza tra frustrazione e produttività. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti:

Requisiti del sistema operativo

La versione per Linux di Autodesk Nastran è basata su Red Hat Enterprise Linux 6.6. È consigliabile utilizzare la versione 6.6 o successiva di questa distribuzione di Linux. In alternativa, l'equivalente distribuzione CentOS di Linux è accettabile. Questa versione è inoltre compatibile con le versioni Red Hat Enterprise Linux 7 (o versioni equivalenti di CentOS). Il supporto per Red Hat Enterprise Linux 5 è stato interrotto.

Autodesk Nastran può funzionare su altre distribuzioni di Linux non ufficialmente supportate. In altre distribuzioni di Linux, la compatibilità binaria di Autodesk Nastran richiede che sia installata una versione specifica o superiore di due componenti di sistema di base. Questi componenti sono le librerie glibc e libstdc++. La versione della libreria libstdc++ è in genere associata alla versione di gcc nel sistema. Inoltre, nelle distribuzioni di Linux più recenti le librerie libstdc++ potrebbero essere spostate in un pacchetto "compat-libstdc++". Consultare la documentazione della distribuzione in uso per sapere come determinare le versioni installate. In alternativa, in siti Web come http://www.distrowatch.org sono presenti database delle versioni dei componenti disponibili con specifiche distribuzioni. Nella tabella seguente sono riepilogati i requisiti.

Sistema operativo minimo e consigliato

Configurazione minima Requisiti consigliati
Sistema operativo RedHat o CentOS 6.6 RedHat o CentOS 6.6+
glibc 2.12 2.12 +
libstdc++ / compat-libstdc++ 4.4.7 4.4.7+

È consigliabile eseguire l'aggiornamento all'ultima versione stabile di Linux. I miglioramenti apportati in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità possono essere utili, anche se si utilizza Autodesk Nastran solo in modo occasionale. L'installazione richiede diverse utilità di sistema standard, come gzip, tar, sed, grep e bash, le quali sono in genere già installate per default nel sistema. Se tali utilità non sono presenti, rivolgersi all'amministratore di sistema per l'installazione.