E5053

E5053 AVVERTIMENTO: E5053 PERDITA DI ORTOGONALITÀ ECCESSIVA RILEVATA PER UNA O PIÙ MODALITÀ
Causa: La perdita di ortogonalità di estrazione per una o più modalità è maggiore di 0.01. L'ortogonalità delle modalità indica che la forma di ognuna di esse è univoca e non può essere ottenuta tramite una combinazione lineare di forme di altre modalità. Un autovettore valido deve essere ortogonale rispetto a tutti gli altri autovettori estratti. Se due autovettori sono perfettamente ortogonali tra loro, la relativa perdita di ortogonalità è esattamente pari a zero. La perdita di ortogonalità viene misurata con autovettori adiacenti e deve essere minore di 1.0E-6 per una soluzione valida. Come misura di errore dell'estrazione, generalmente la modalità minima presenta la perdita di ortogonalità più bassa e la massima precisione. L'opposto vale per la modalità massima.
Azione: Per l'elemento eigensolver del sottospazio:

Se viene restituito anche un messaggio E5046, aumentare il numero massimo di iterazioni del sottospazio consentite nella voce dei dati cumulativi EIGRL. Se viene restituito anche un messaggio E5052, aggiungere PARAM, EIGENSOLACCEL, OFF alla sezione di controllo dei casi del file di input del modello. In caso contrario, modificare i seguenti parametri per la voce di dati cumulativi EIGRL uno alla volta, nell'ordine indicato:

  • Ridurre la tolleranza di convergenza.
  • Aumentare il numero di vettori di iterazione aggiuntivi.
  • Aumentare il numero di radici desiderate.
Per l'eigensolver Lanczos, modificare i seguenti parametri nell'ordine indicato:
  • Ridurre il valore di PARAM, SPARSEITERTOL(1.0E-5 per default).
  • Ridurre la tolleranza di convergenza nella voce di dati cumulativi EIGRL.
Note: Vedere il Manuale di riferimento di Autodesk Nastran, sezione 4, Dati cumulativi, per il formato delle voci e la sezione 5, Parametri, per ulteriori informazioni.