E5001

E5001 ERRORE IRREVERSIBILE: E5001 MATRICE DEFINITA NON POSITIVA RILEVATA NELLA GRIGLIA id, COMPONENTE n
Causa: È stato rilevato un termine negativo nella diagonale del fattore della matrice di rigidità durante la scomposizione.
Azione: Esaminare il grado di libertà per cui si verifica una condizione di definizione non positiva. Inoltre, controllare l'output di elaborazione della soluzione nel file di output dei risultati del modello per i gradi di libertà con rapporti diagonali del fattore di grandi dimensioni. Un rapporto diagonale del fattore di grandi dimensioni potrebbe indicare un meccanismo. Inoltre, verificare nel modello la presenza di rigidità elevate isolate o di vincoli insufficienti. Se si utilizzano elementi Shell, impostare il parametro del modello K6ROT su un valore compreso tra 1.0 e 100.0 oppure SHELLRNODE su ON. Se il problema persiste comunque o non è possibile individuare l'origine della singolarità, provare a impostare il parametro del modello SOLUTIONERROR su ON. Per ignorare la gestione di questo errore, impostare il parametro del modello FACTDIAG su zero. Si noti che la precisione della soluzione potrebbe risultare ridotta con il parametro del modello SOLUTIONERROR impostato su ON. Verificare il valore EPSILON nell'output dei risultati del modello o nel file di riepilogo dei risultati. I valori maggiori di 0,001 indicano un possibile perdita di precisione.
Note: Vedere il Manuale di riferimento di Autodesk Nastran, sezione 5, Parametri, per ulteriori informazioni sui parametri K6ROT, SHELLRNODE e SOLUTIONERROR.