E5005

E5005 AVVERTIMENTO: E5005 MATRICE DI RIGIDITÀ SINGOLARE O DEFINITA NON POSITIVA
Causa: È stata rilevata una singolarità o una definizione non positiva nella matrice di rigidità durante la fase di precondizionamento del risolutore iterativo in una soluzione non lineare. In genere, questo avviso indica che il carico corrente ha prodotto una instabilità del modello, ma può anche trattarsi di un problema con i dati delle proprietà del materiale dell'elemento. La matrice di rigidità verrà aggiornata di nuovo automaticamente senza rigidità differenziale (rigidità causata della sollecitazione) e verrà visualizzato un messaggio E5077. Se dopo il secondo tentativo si verifica lo stesso errore, la soluzione termina con un errore irreversibile, E5004. Uno o più dei seguenti potrebbero causare una definizione non positiva durante l'iterazione non lineare:
  • Il numero di incrementi del carico specificato nel campo 3 della voce NLPARM dei dati cumulativi è troppo piccolo.
  • Il carico attuale è vicino al carico critico della struttura (ciò può verificarsi durante le iterazioni di equilibrio anche se la struttura non viene caricata direttamente in compressione).
  • Le proprietà del materiale non lineare dell'elemento non sono più valide perché sono state definite in modo non corretto a causa di una o più delle condizioni sopra.
Azione: La matrice di rigidità verrà aggiornata di nuovo automaticamente senza la rigidità differenziale. Se si verifica un errore irreversibile, provare una delle seguenti operazioni:
  • Aumentare il numero di incrementi del carico specificato nel campo 3 della voce NLPARM dei dati cumulativi o dividere il carico utilizzando diversi sottocasi.
  • Ridurre il carico applicato.
  • Esaminare le proprietà del materiale non lineari (elastico non lineare, termo-elastico, elastico-plastico) specificate.
Note: Nessuno.