Tipico esempio a cui si applica Evitare collisioni

Questo semplice esempio utilizza un percorso utensile a passate parallele su di uno scalino, per mostrare l'effetto della funzione Evitare collisioni.

Quando si crea un semplice percorso utensile a passate parallele sopra a questo, si verificano collisioni tra passo e gambo:

Un modo per evitarlo è aumentare la lunghezza dell'utensile. Un altro metodo consiste nel cambiare la strategia del percorso utensile.

Il terzo è quello di usare l'opzione evitare collisioni. In questo caso, l'Asse utensile è Verticale.

  1. Selezionare Evita collisioni automaticamente.
  2. Selezionare la scheda Evitare collisioni.
  3. Inserire Inclinazione asse utensile Lungo - Angolo A, una Distanza di sicurezza gambo di 1,0 e Distanza di sicurezza pinza di 1,0.
  4. Fare clic su Accetta.
  5. Creare un nuovo percorso utensile a passate parallele.

    È possibile osservare come il percorso utensile si inclina nelle parti ripide per evitare che la pinza dell'utensile entri in collisione.

    È tuttavia un percorso utensile a 3 assi sulle porzioni piane in cui la pinza dell'utensile non collide:

Complessivamente, l'utensile cerca di rispettare l'originale Definizione asse utensile per la maggior parte possibile del percorso utensile. Solo quando ciò non è possibile, l'asse utensile cambia nella direzione specificata nel campo Inclinazione asse utensile, fino al punto in cui l'assemblaggio utensile non collide più.