Utilizzare le opzioni presenti in questa pagina per ridurre l'avanzamento nella parte superiore e inferiore dei fori. La funzione di riduzione dell'avanzamento permette di rallentare l'utensile e di garantire un'entrata in sicurezza nelle aree interessate. Se la macchina utensile ha un ciclo di foratura che supporta questa opzione, impostarla nel file di opzioni (oppure, nella finestra di dialogo Programma NC, impostare Output ciclo di foratura su Off).
Nota: la riduzione dell'avanzamento viene applicata all'inizio dei tipi di ciclo Singola passata, Alesatura e Lamatura.
Questa pagina contiene le seguenti opzioni:
Usa distanze iniziali/finali assolute: selezionare questa opzione per immettere i valori Inizio foro > Margine di sicurezza e Fine foro > Distanza come distanza assoluta anziché come fattore. Quando questa opzione è deselezionata, un valore 0.2 rappresenta il 20% della lunghezza del foro. Quando invece è selezionata, un valore 0.2 rappresenta 0,2 mm. I fattori devono avere un valore compreso tra 0 e 1.
Inizio foro: specifica come ridurre l'avanzamento e la velocità del mandrino nella parte superiore di un foro.
- Margine di sicurezza: immettere la distanza al di sotto della parte superiore del foro oltre la quale, un avanzamento e una velocità del mandrino, e costanti. Dopo tale distanza, vengono ripristinati i valori di avanzamento e velocità del mandrino specificati nella finestra di dialogo Avanzamenti e velocità. Immettere un valore per abilitare i campi Avanzamento (%) e Velocità mandrino (%).
- Avanzamento (%): specificare l'avanzamento ridotto sotto forma di percentuale dell'avanzamento massimo, usato quando l'utensile si muove all'interno del margine di sicurezza nella parte superiore del foro.
- Velocità mandrino (%): specificare la velocità del mandrino ridotta sotto forma di percentuale della velocità massima del mandrino, usata quando l'utensile si muove all'interno del margine di sicurezza nella parte superiore dell'intersezione del foro.
Fine foro: specifica come ridurre l'avanzamento e la velocità del mandrino nella parte inferiore di un foro.
- Distanza: immettere la distanza al di sopra della parte inferiore del foro oltre la quale l'avanzamento e la velocità del mandrino sono soggetti a decelerazione.
- Numero di incrementi: immettere il numero di incrementi oltre al quale gli avanzamenti e le velocità sono ridotti in modo incrementale.
- Margine di sicurezza: immettere la distanza al di sopra della parte inferiore del foro oltre la quale vengono utilizzati un avanzamento e una velocità del mandrino ridotti e costanti. Immettere un valore per abilitare i campi Avanzamento (%) e Velocità mandrino (%).
- Avanzamento (%): specificare l'avanzamento ridotto sotto forma di percentuale dell'avanzamento massimo, usato quando l'utensile si muove all'interno del margine di sicurezza nella parte inferiore del foro.
- Velocità mandrino (%): specificare la velocità del mandrino ridotta sotto forma di percentuale della velocità massima del mandrino, usata quando l'utensile si muove all'interno del margine di sicurezza nella parte inferiore del foro.
Tempo sosta: immettere il tempo di sosta dopo ciascun incremento.