Un orientamento Polare è dove l'utensile appare come un percorso utensile a 3 assi (l'asse utensile è l'asse Z), tuttavia usa le rotazioni rispetto all'asse singolo della macchina, piuttosto che muovere in X e Y.
La fresatura polare è più utile quando il movimento della macchina in X e Y è piuttosto limitato, ma la macchina utensile è una macchina TAVOLA-TAVOLA ed è libera di ruotare la tavola intorno a Z per superare il movimento limitato in X e Y.
Centro di rotazione - un piano di lavoro che definisce il centro di rotazione per la fresatura polare. L'asse Z deve essere allineato all'asse utensile. Sono visualizzati solo i piani di lavoro che corrispondono a questi criteri. Se non si seleziona un piano di lavoro, PowerMill usa il sistema di coordinate globali.
Blocca - determina se si è bloccato l'asse X o Y. Uno dei due deve essere bloccato e viene sostituito dall'asse di rotazione. Di solito, l'asse X è bloccato e l'asse di rotazione è l'asse C.
Il blocco dell'asse X permette all'utensile di muoversi lungo l'asse Y e alla tavola di ruotare.
rotazione intorno a C.
movimento lineare in Y.
Il blocco dell'asse Y permette all'utensile di muoversi lungo l'asse X e alla tavola di ruotare.
rotazione intorno a C.
movimento lineare in X.
Offset - l'offset dall'origine del piano di lavoro selezionato nel Centro di rotazione. Se l'asse X è bloccato e non viene applicato alcun offset, l'utensile è limitato a correre lungo X 0. Se viene applicato un offset di 20, allora l'utensile viene limitato a correre lungo X 20.
Offset di 0.
Offset di 50.
L'offset offre un'area neutra in cui non è possibile eseguire alcuna lavorazione in quanto è fisicamente impossibile per l'utensile penetrare all'interno di tale regione. L'area neutra coincide con il Centro di rotazione ed ha un diametro pari al valore di Offset. Specificando un offset, per lavorare completamente la parte è necessario che il percorso utensile non passi all'interno dell'area neutra. Se il percorso utensile passa all'interno di questa area, una porzione del percorso utensile non viene creata; tuttavia, PowerMill applicherà comunque dei collegamenti idonei.
Offset di 0.
Offset di 20.
Per evitare questo problema, assicurarsi che il Centro di rotazione abbia una distanza dal percorso utensile pari almeno al valore dell'Offset.
Usa angolo complementare - determina quale delle due soluzioni di fresatura polare viene usata.
Se l'utensile si muove in Y, mentre la tavola ruota rispetto all'asse C, allora il punto sul percorso utensile viene lavorato mediante la rotazione della tavola sul punto
o
. Se
è la prima soluzione,
è la soluzione complementare.
— visualizza la pagina Movimenti rapidi della finestra di dialogo della strategia, che permette di modificare le proprietà del movimento in rapido.