Le variabili sono rappresentazioni simboliche dell'output generato da PowerMill. Si può usare qualsiasi variabile PowerMill nelle finestre di dialogo Programma NC e Preferenze NC e nei tag del modello della scheda di lavorazione.
Si possono anche usare variabili nella finestra di dialogo Commenti programma NC/Preferenze commenti (a cui si accede facendo clic sul pulsante Commenti sulla scheda Percorso utensile sotto aPreferenze NC):
Questo è utile perché i valori della variabile risolta possono poi apparire in tutti i file del programma NC.
Sebbene la pratica attuale sia quella di racchiudere le variabili all'interno di parentesi graffe { }, è possibile a volte vedere alcune variabili racchiuse all'interno del simbolo percentuale e parentesi quadre %[ ], come nell'esempio sopra. Questo è un formato valido che è stato mantenuto per ragioni storiche.
È possibile utilizzare una tilde () per inserire il nome corrente della directory principale.
Un elenco di variabili disponibili per l'installazione è posizionato nel file ...\lib\help\parameters\parameters.html della cartella di installazione.
È possibile utilizzare più variabili in una stringa, ad esempio: %[ncprogram]_%[toolpath]_abc. Se il Programma NC è 1 e il percorso utensile è TagliMultipli il file in output viene risolto in 1_MultipleCuts_abc.