Questa opzione consente di verificare se il design di un modello contiene delle zone di sottosquadro. Le zone di sottosquadro mostrano dove sarebbe difficile separare la parte dallo stampo.
Utilizzando l'Ombreggiatura del sottosquadro, è possibile contribuire a ridurre i costi, in quanto è possibile controllare il modello per accertare la presenza di zone di sottosquadro prima di fabbricare il modello. Se sono rilevate zone di sottosquadro, è possibile regolare le superfici per rimuoverle.
L'ombreggiatura del sottosquadro visualizza l'angolo di sformo presso tutti i punti sulla superficie. L'angolo di sformo è misurato tra la normale alla superficie e il piano di divisione. Il piano di divisione è il piano XY dello spazio di lavoro corrente.
Supponiamo di avere il seguente design di stampo:
Possiamo usare l'ombreggiatura del sottosquadro per mostrare le zone in cui sarà difficile o impossibile estrarre il nostro strumento stampo:
La finestra di dialogo Opzioni viene visualizzata selezionando File > Opzioni > Opzioni applicazione.
Il modello è ora ombreggiato in tre colori per visualizzare le zone di sottosquadro:
Rosso - Avvisa che la zona sarà un sottosquadro, in quanto l'angolo di sformo nel modello è inferiore all'angolo minimo desiderato.
Giallo - Avvisa della possibilità di sottosquadro, in quanto l'angolo di sformo è maggiore di, ma entro un angolo di avviso fornito dell'angolo minimo desiderato.
Verde - L'area è priva di sottosquadro.
Il nostro stampo è ombreggiato come segue:
Regolare le superfici in rosso
(ed eventualmente in giallo
) per evitare il sottosquadro.