Cosa è una superficie di raccordo?

Un raccordo è l'arrotondamento di uno spigolo interno o esterno formato dall'intersezione di due superfici. PowerShape è in grado di produrre una superficie di raccordo dal raggio costante tra qualsiasi coppia di superfici che si intersecano.

Una superficie di raccordo tipica tra due superfici intersecanti.

Nota: Una raccordo dal raggio costante può quindi essere lavorato in una singola fase usando una taglierina emisferica dello stesso raggio.
Nota: Una superficie di raccordo segue entrambe le superfici in modo esatto (entro la tolleranza), anche se ogni superficie è doppiamente curvata (vedere la figura qui di seguito).

È possibile produrre un raccordo quando due superfici non si intersecano. L'unica condizione è che, se soggette a offset secondo il raggio di raccordo, si intersecherebbero:

Laddove due superfici sono divergenti, il raccordo è prodotto tra le porzioni delle superfici che si intersecano quando subiscono un subiscono un offset secondo il raggio di raccordo:

Altri raccordi di questo tipo sono mostrati qui di seguito:

Se la linea di intersezione tra superfici contiene delle discontinuità (per esempio, come risultato di spigoli aguzzi, o perché alcuni dei raggi interni sono più piccoli del raggio di raccordo), PowerShape consente di costruire una serie di raccordi dalle porzioni di linea non interrotte. Per esempio, il raccordo illustrato qui di seguito comprende sei diverse superfici superfici di raccordo, una per ogni spigolo e una per ogni lato al fine di creare un'unica superficie di raccordo:

È possibile creare un raccordo a raggio variabile con valori di raggio differenti presso punti specificati:

Come si può vedere, il raccordo variabile è usato qui con effetto positivo. Un raccordo costante avrebbe consentito solo l'utilizzo del raggio più piccolo lungo l'intera lunghezza del raccordo; tuttavia, qui abbiamo specificato un raggio più grande su un lato, per migliorare la resistenza ed evitare il run-out del raccordo sul lato più stretto.