Lo spline leviga le curve per dare continuità alla tangenza su punti selezionati. La continuità della tangente è un cambiamento uniforme nella direzione della tangente mentre ci si sposta nella curva. Le posizioni dei punti selezionati sono modificate durante questa operazione.
Per eseguire lo spline di una curva:
- Selezionare una curva.
- Selezionare i punti sulla curva di cui eseguire lo spline (levigata)
:
Occorre selezionare almeno due punti sulla curva. Nelle curve aperte, non bisogna selezionare i punti iniziale o finale.
- Fare clic sulla scheda Gestisci > riquadro Modifica > Spline per visualizzare la finestra di dialogo Esegui spline curva:
Suggerimento: Se si hanno selezionato punto, o se la selezione corrente dei punti della curva non è corretta, è possibile selezionare punti curva differenti mentre la finestra di dialogo è visualizzata.
- Usare le opzioni nella finestra di dialogo per eseguire lo spline dei punti sulla curva:
- Esegui spline lungo entrambe le direzioni - Selezionare questa opzione per applicare lo spline in entrambe le direzioni attorno ai punti selezionati.
- Posiziona nuovi punti vicino alle posizioni originali - Selezionare questa opzione per posizionare i punti accanto alle posizioni originali sulla curva soggetta a spline:
Altrimenti, essi sono distribuiti equamente lungo la curva soggetta a spline:
- Se non si è certi su come posizionare i punti, fare clic sul pulsante Anteprima per visualizzare come apparirà la curva.
- Fare clic su OK per applicare la spline e chiudere la finestra di dialogo.