L'ombreggiatura di curvatura visualizza la curvatura di una superficie per contribuire a rilevare eventuali difetti. Può inoltre contribuire a decidere le dimensioni dello strumento di taglio ottimale. L'ombreggiatura di curvatura può essere ritenuta una forma di ispezione di superficie. Consente di verificare la superficie di un modello in diversi modi. Essi comprendono:
Questo tipo di ombreggiatura aiuta quando si progettano prodotti che devono avere un aspetto estetico. L'ombreggiatura indica il livello di curvatura della superficie e se le superfici si uniscono bene l'una con l'altra.
Le superfici nel modello sono dipinte con l'ombreggiatura di curvatura; sono usati colori differenti per rappresentare le curvature differenti sulle superfici.
Curvature = 1/rin cui r è il raggio dell'arco che si adatta alla curva in quel punto. Il raggio r è anche noto come il raggio di curvatura.
Le mappe della curvatura possono essere difficili da interpretare, e in genere accade che le variazioni di curvatura siano più rilevanti dei valori assoluti quando si visualizza una superficie ombreggiata da curvatura. Variazioni irregolari nella curvatura tendono a indicare superfici di scarsa qualità.
La curvatura di un punto su una superficie è ottenuta intersecando la superficie con un piano tramite il punto per ottenere una curva planare. La curvatura del punto è quindi considerata la curvatura del punto sulla curva planare. In qualsiasi punto, un numero infinito di piani è in grado di intersecare la superficie, producendo così un numero infinito di curvature. Perciò, per ogni punto, ci sarà una superficie massima e una minima. Tali valori sono usati per la curvatura.
Tipo - Consente di impostare il tipo di curvatura visualizzata. È possibile scegliere una delle voci seguenti:
Tipo di rappresentazione - Controlla la rappresentazione della curvatura. È possibile scegliere una delle voci seguenti:
Nell'ombreggiatura A bande e Spettro, è visualizzata solo la magnitudine della curvatura (a meno che non sia selezionata l'opzione Curvatura marcata). La magnitudine massima visualizzata sarà il più grande dei valori assoluti delle curvature minima e massima. La magnitudine minima visualizzata sarà il più piccolo dei valori assoluti delle curvature minima e massima. La magnitudine media visualizzata sarà la media dei valori assoluti delle curvature minima e massima.
Scalatura - Selezionare Log o Lineare. Con una scala di curvatura lineare, si noterebbe un cambiamento del colore dell'ombreggiatura in modo più chiaro se la curvatura di una superficie cambiasse improvvisamente. Per visualizzare un intervallo di curvature più ampio sulla superficie di un modello, usare la scala di curvatura logaritmica.
Disegna scala - Selezionare questa opzione per visualizzare la legenda con codifica a colori in basso a sinistra della vista.
Curvatura marcata - Selezionare questa opzione per visualizzare la curvatura negativa e positiva. Deselezionare questa opzione per considerare solo la magnitudine della curvatura e il segno sarà ignorato.