Creazione di una curva di intersezione

È possibile creare curve composte presso l'intersezione di superfici, solidi, mesh e componenti. È anche possibile eseguire l'offset della curva secondo una distanza specificata.

Per creare una curva di intersezione:

  1. Selezionare gli oggetti da cui si desidera creare la curva di intersezione.
  2. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Da selezione > Curva di intersezione.
  3. Utilizzare la finestra di dialogo Intersezione per creare la curva e specificarne l'offset:

    • Spessore offset - Inserire un valore di offset. Questo valore è inizialmente impostato su zero; tuttavia la finestra di dialogo è in grado di memorizzare l'ultimo valore immesso.

      Supponiamo di avere le seguenti superfici intersecanti visualizzate sullo schermo:

      Se si inserisce uno spessore di offset di 0 e si fa clic su OK, le curve composte sono create presso l'intersezione degli oggetti :

      Tuttavia, se si inserisce un valore diverso da zero, come spessore di offset, sono visualizzate le normali alla superficie delle superfici selezionate :

      L'offset è eseguito nella direzione della normale alla superficie presso ogni punto in cui gli oggetti si intersecano. È possibile fare clic sulle normali alla superficie per modificarne la direzione. Questa operazione cambia il modo in cui gli oggetti si intersecano quando subiscono un offset.

      Quando si fa clic su OK, il programma calcola il punto in cui le superfici si intersecano se subiscono un offset secondo lo spessore e crea curve presso l'intersezione :

    • Selezione - Consente di creare curve composte presso l'intersezione di due gruppi di oggetti:

      Selezionare l'opzione Primario, quindi selezionare un gruppo di oggetti.

      Selezionare l'opzione Secondario e selezionare l'altro gruppo.

      Se gli oggetti sono selezionati prima che sia visualizzata la finestra di dialogo, sono inseriti automaticamente nel gruppo primario.

      Se non sono presenti oggetti nel gruppo secondario, le nuove curve sono create presso le intersezioni degli oggetti nel gruppo primario.

  4. Fare clic su OK per generare curve composte in corrispondenza dei punti in cui gli oggetti si intersecano e chiudere la finestra di dialogo.
Nota: Se un componente è un sotto-assieme, gli oggetti nel sotto-assieme non si intersecano l'uno con l'altro, a meno che non si attivi il sotto-assieme e si esegua l'intersezione nel suddetto.