Calcoli dei volumi proiettati di PowerShape

In PowerShape è possibile calcolare il volume delle superfici come segue:

  1. Guardando perpendicolarmente al piano attivo, sono calcolati i volumi proiettati (Vol A) sotto la superficie esterna.
  2. Guardando perpendicolarmente al piano attivo, sono calcolati i volumi proiettati (Vol B) sotto la superficie interna.
  3. Il Vol A è detratto dal Vol B per ottenere il volume proiettato.

Con il seguente esempio di superficie chiusa, non vi sono ambiguità, per cui il valore calcolato è il volume effettivo contenuto dalla superficie.

Tuttavia, il volume di una superficie aperta è ambiguo e varia a seconda di come è proiettato sul piano di lavoro. L'illustrazione seguente mostra come i valori calcolati possono variare a seconda di dove cade il piano di lavoro attivo in relazione alla superficie.

Una bottiglia è un buon esempio di come le proiezioni sono in grado di influire sui risultati. Quando posizionata di fronte sopra il piano di lavoro attivo, il volume sotto la direzione verso l'alto, la superficie esterna non include il collo Quando si sottrae da essa il volume sotto la superficie interna rivolta verso l'alto, il risultato non è la capacità della bottiglia.

L'inversione delle bottiglie causa un problema simile. Tuttavia, se la bottiglia è posizionata su un lato, il collo aperto non distorce i calcoli, in quanto non può essere visto da sopra il piano di lavoro. La capacità è calcolata correttamente.

Nel caso di superfici aperte curve complesse, che non hanno un'area aperta piatta, occorre tenere presente che i valori calcolati variano a seconda della posizione della superficie relativa al piano di lavoro. Se possibile, chiudere tutte le superfici prima di calcolare il volume proiettato o disporre il piano di lavoro attivo in modo che eventuali apertura siano sul piano di lavoro o perpendicolare a esso.

Il diagramma seguente mostra come è possibile disporre un modello di bottiglia sopra un piano di lavoro per produrre un volume "corretto".

Cilindro centrale mancante dalle parti dei calcoli.

Superficie chiusa.

Il bordo aperto è su un piano di lavoro.

Il bordo aperto è perpendicolare al piano di lavoro.