Opzioni di Livelli e stili

Usare la pagina Livelli e stili della finestra di dialogo Opzioni per specificare le opzioni sui livelli e gli stili di creazione degli oggetti.

  1. Fare clic su File > Opzioni > Opzioni applicazione > Formato > Livelli e stili.
  2. Specificare le impostazioni sui livelli e gli stili per la creazione di oggetti tramite le seguenti opzioni:

(opzioni del Selettore del livello della barra degli strumenti principale non sono più disponibile)

Barra degli strumenti Gruppi e livelli

Selezionare una o più delle seguenti opzioni per specificare i livelli visualizzati nell'elenco nella barra di stato. Usare combinazioni delle opzioni per mantenere l'elenco dei livelli nell'elenco secondo dimensioni ragionevoli, anche quando sono presenti numerosi elenchi in un modello:

Copia dei nomi dei livelli

Usare queste opzioni per specificare la copia dei nomi dei livelli quando gli elementi sono copiati tra modelli. Selezionare una delle voci seguenti:

Copia nomi dei livelli degli elementi in livelli senza nome - Quando si copia un elemento tra modelli, copiare il suo nome di livello se il livello di destinazione è al momento senza nome. Questa è l'impostazione di default.

Livelli di creazione dell'oggetto

Questa pagina stabilisce su quale livello è creato un oggetto. È possibile scegliere tra tre opzioni.

Livelli di creazione separati - Con questa opzione, ogni tipo di oggetto può essere creato su un livello differente. Ad esempio, se si cambia il livello di creazione delle linee su livello 4, tutte le nuove linee sono create su quel livello. Altri oggetti wireframe come archi e curve sono ancora creati sul livello di default.

Livelli di creazione raggruppati - Con questa opzione, se si modifica il livello su cui un oggetto deve essere creato, anche tutti gli oggetti dello stesso gruppo sono creati su questo livello. Ciò significa, che se gli oggetti wireframe sono raggruppati insieme sullo stesso livello, i solidi e superfici sono raggruppati sullo stesso livello. Ad esempio, se si cambia il livello di creazione delle superfici, anche i nuovi solidi sono creati sul nuovo livello.

Tutti gli oggetti hanno lo stesso livello di creazione - Con questa opzione, se si cambia il livello su cui un oggetto deve essere creato, anche tutti i nuovi oggetti sono creati su questo livello. Questa è l'impostazione di default.

Nota: Questa funzionalità è valida solo quando si cambia il livello su cui è creato un particolare tipo di oggetto.

Stili di creazione dell'oggetto

Selezionare una delle seguenti opzioni per specificare lo stile usato per creare un oggetto:

Tutti gli oggetti hanno lo stesso stile di creazione - Se si modifica lo stile di creazione di un oggetto, anche tutti i nuovi oggetti sono creati con tale stile. Questa è l'impostazione di default.

Nota: Questa funzionalità è valida solo quando si cambia lo stile di un particolare tipo di oggetto.

Esempio: i nomi di livello e stile di un modello sono identici (ad esempio Alto); Livello di creazione dell'oggetto e Stile di creazione dell'oggetto sono impostati su opzioni simili. Se si modifica il livello di creazione di un oggetto su Alto:

Stile e materiale dell'oggetto

Selezionare l'opzione Colore singolo per lo stile di linea e il materiale per rendere il materiale del wireframe e dell'oggetto dello stesso colore, quando si sceglie un colore per uno dei due. Questa opzione è selezionataper default. Deselezionare questa opzione per attivare la colorazione indipendente del materiale del wireframe e dell'oggetto.