Tutti gli oggetti hanno diversi punti chiave, che definiscono la posizione e le dimensioni dell'oggetto.
Essi sono:
- Linee - presso ogni estremità e il punto medio.
- Archi - presso ogni estremità del settore, il punto centrale e il punto medio.
- Curve - presso ogni punto in cui la curva è in grado di cambiare direzione.
- Superfici - presso ogni spigolo del patch superficie (i punti chiave nelle curve associate si comportamento come per le curve).
- Piani di lavoro - presso l'origine e l'estremità di ogni puntatore d'asse.
Quando l'oggetto è selezionato, il programma sceglie uno dei suoi punti chiave quale punto di ancoraggio dell'oggetto per la selezione corrente. La selezione successiva può usare un punti chiave differente.
Il punto di ancoraggio è usato dal programma per decidere dove posizionare l'oggetto, ad esempio, durante tutti i tipi di spostamenti e copie. Le regole per cui il punto chiave è scelto per essere il punto di ancoraggio sono:
- Quando si seleziona un oggetto singolo, il punto di ancoraggio è il punto chiave dell'oggetto che era più vicino al cursore quando si ha selezionato l'oggetto.
- Quando gli oggetti sono selezionati utilizzando una casella elastica, il punto di ancoraggio è al centro della casella più piccola capace di contenere gli oggetti. Ciò è valido a prescindere che la casella di selezione comprenda uno o molti oggetti.
- Se gli oggetti sono selezionati con il tasto Maiusc singolarmente, il punto di ancoraggio per il gruppo è il punto chiave più vicino al cursore sull'ultimo oggetto selezionato.
Per specificare un punto di ancoraggio per un gruppo:
- Selezionare un gruppo di oggetti, utilizzando l'elastico.
- Premere il tasto Ctrl e deselezionare gli oggetti.
- Premere il tasto Ctrl e riselezionare un oggetto.
Il punto di ancoraggio per la selezione di gruppo è su questo oggetto, piuttosto che presso il centro dell'elastico.