La pagina Versione 8/Superfici della finestra di dialogo Opzioni contiene le opzioni per lo scambio di dati con solidi e superfici versione 8.
- Fare clic su File > Opzioni > Opzioni applicazione > Data Exchange > Versione 8/Superfici.
- Utilizzare le seguenti opzioni per specificare le impostazioni di Data exchange:
Importa solidi non Parasolid utilizzando - Selezionare il metodo da usare per importare solidi non Parasolid da:
- Impostazioni di default - Selezionare questa opzione per rilevare il tipo di file e importare solidi come solidi Parasolid o solidi Versione 8 a seconda del tipo di file:
- Se il file proviene da un modellatore di solidi, è importato come Parasolid.
- Se il file non proviene da un modellatore di solidi, è importato come solido Versione 8.
- Parasolid — Selezionare questa opzione per importare un solido non Parasolid come Parasolid
- Versione 8 — Selezionare questa opzione per importare un solido non Parasolid come solido Versione 8.
- Superficie — Selezionare questa opzione per importare un solido non Parasolid come superfici.
Ritaglio delle superfici — In un file IGES, è possibile definire una curva di ritaglio come valori di parametro 2D o coordinate 3D. Le opzioni Ritaglio delle superfici consentono di impostare:
- se una curva di ritaglio è importata da un file IGES come valori di parametro 2D o coordinate 3D.
- se una p-curve è esportata in un file IGES come valori di parametro 2D o coordinate 3D.
Selezionare tra:
- 2D — Solo i valori dei parametri 2D sono importati o esportati.
- 3D — Solo i valori delle coordinate 3D sono importati o esportati.
- 2D e 3D — I valori dei parametri 2D sono importati, ma se non è possibile tracciare la curva di ritaglio usando i valori curva 2D, i valori delle coordinate 3D sono importati. Sono esportati entrambi i valori dei parametri 2D e delle coordinate 3D.
- Nessuno — Nessuna curva di ritaglio è importata o esportata, perciò le superfici non ritagliate sono importate o esportate.
Si consiglia di usare l'opzione 2D quando si importano Parasolid/Unigraphics, SolidWorks/SolidEdge.
Tolleranza P-point duplice — Questa opzione controlla la tolleranza per la rimozione di P-point duplici quando si importano file. Se due P-point rientrano in questa tolleranza, sono trattati come punti duplici e uno dei P-point è rimosso quando si importa il file.
Importa
Sono disponibili le seguenti opzioni di importazione:
- Aprire un nuovo modello per ogni file CATIA fic — I file di esportazione Catia *.cat e *.exp sono composti di diversi file Catia fic. In base alle impostazioni di default, ogni file è importato in un nuovo modello separato. È possibile importare i file fic nello stesso modello disattivando questa opzione.
- Vista automatica di modello dopo l'importazione - Selezionare questa opzione per visualizzare automaticamente il modello durante l'importazione. Questa opzione attiva anche tutti i livelli usati e visualizza il modello usando l'opzione di visualizzazione zoom schermo intero.
- Orientamento automatico di superfici dopo l'importazione - Selezionare questa opzione per orientare automaticamente le normali alle superfici durante l'importazione. Questa opzione punta le normali delle superfici di ogni livello nella stessa direzione.
- Rimuovi patch della superficie all'esterno del contorno di ritaglio - Selezionare questa opzione per rimuovere le patch di superficie al di fuori del contorno di ritaglio durante l'importazione.
Esporta
Sono disponibili le seguenti opzioni di esportazione:
- Unisci bordi corti - Inserire una tolleranza per l'unione dei bordi corti. I bordi che sono più corti della tolleranza saranno fusi.
- Correggi solidi - per lo sviluppo futuro.
- Aggiungi contorni di ritaglio - Selezionare questa opzione per aggiungere contorni di ritaglio ai bordi di tutte le superfici che non sono ritagliate.
- Collega solidi - Selezionare questa opzione per trovare e memorizzare i metà bordi collegati di un solido, in cui un metà bordo è un segmento di un contorno di una faccia.
- Rimuovi p-point 3D duplici - Selezionare questa opzione per rimuovere tutti i p-point 3D duplicate entro la tolleranza generale.
- Orienta le superfici - Livello per livello, tutte le normali di superfici multiple sono orientate in modo che l'esterno delle sue superfici adiacenti corrisponda. Il modello è inalterato.
Suddividi superfici
Queste opzioni determinano la modalità di spezzamento di una superficie quando è esportata.
- Angolo di discontinuità - Se una superficie contiene una discontinuità della tangente, viene interrotta in quel punto. Una discontinuità della tangente in una superficie è definita da un angolo fornito nella casella accanto a questa opzione.
- Zone planari — Selezionare questa opzione per rompere le superfici ai bordi delle regioni planari.
- Patch a lunghezza zero - Se una superficie contiene una patch a lunghezza zero, la suddetta è suddivisa su entrambi i lati della patch.
- Chiuso — Selezionare questa opzione per spezzare una superficie chiusa in due pezzi.
- Bordi della patch — Selezionare questa opzione per spezzare tutte le superfici presso le curve longitudinali e laterali.