Generazione di una curva da una nuvola selezionata

Utilizzare la scheda Strumenti nuvola > riquadro Crea > opzione Curva per generare una curva da una nuvola selezionata tramite la finestra di dialogo Generazione curva:

  1. Selezionare la nuvola.
  2. Fare clic sulla scheda Strumenti nuvola > riquadro Crea > Curva. È visualizzata la finestra di dialogo Genera curva, insieme a una curva che è conforme ai valori di creazione della curva di default:

    Nota: Si presuppone che i punti nella nuvola siano "in ordine"; se la nuvola è stata importata, il primo punto è l'inizio della curva e l'ultimo punto la fine.
  3. Usare i dispositivi di scorrimento nella finestra di dialogo Genera curva per creare la curva desiderata:

    Per ogni opzione del dispositivo di scorrimento, sono visualizzati i seguenti valori:

    • valore minimo .
    • valore massimo .
    • valore corrente .

    Usare una combinazione dei dispositivi di scorrimento per creare una curva uniforme per rappresentare la nuvola:

    • Usare il dispositivo di scorrimento Dimensioni campione per controllare il numero di punti da campionare per creare un'approssimazione più uniforme della nuvola per la curva. Il valore minimo è 1.
    • Usare il dispositivo di scorrimento Tolleranza per specificare la distanza massima consentita da qualsiasi punto nella nuvola alla parte più vicina della curva. Il valore minimo è 0.

  4. Creare una curva chiusa da una curva aperta selezionando l'opzione Curva chiusa.

    Le seguenti opzioni sono disponibili quando è selezionata Curva chiusa:

    • Selezionare Tieni estremità per avviare e terminare la curva esattamente presso i punti di inizio e fine della nuvola.
    • Selezionare Usa tutti i punti arrotondati per usare campioni più piccoli all'inizio e alla fine di una curva, nei casi in cui sono disponibili meno punti.