Creazione di una superficie bombata

Per creare una superficie bombata, una superficie che protrude, utilizzando un oggetto wireframe:

  1. Selezionare il wireframe.
  2. Fare clic sulla scheda Superficie > pannello Crea > Superficie bombata.
  3. Usare la finestra di dialogo Superficie bombata per creare una bombatura:

    Punti - Il numero di punti in questo elenco corrisponde ai punti sul wireframe. In ogni punto, è possibile specificare la lunghezza della corda dell'arco e la distanza di bombatura. È possibile selezionare più di un punto e specificare i parametri per la selezione.

    • Lunghezza - Inserire la lunghezza della corda per i punti selezionati.
    • Bombatura - Inserire la distanza di bombatura per i punti selezionati.

    • Inserisci - Inserire un punto tra due punti esistenti. L'elenco Punti e le etichette sulla curva sono rinumerati come pertinente. Ciò significa, che è possibile specificare con maggiore precisione la forma della superficie bombata tra due punti.

    Nell'esempio, sono presenti quattro punti. Sono stati inseriti dei valori per specificare i punti 1, 2 e 4.La posizione del punto 3 è ottenuta per interpolazione.

    L'inserimento di un valore di 1,5 in Inserisci crea un altro punto tra 1 e 2. I punti sono quindi rietichettati, in modo che il punto inserito sia il punto 2. È possibile modificare i parametri Lunghezza e Bombatura per il nuovo punto per controllare la forma della superficie con più precisione.

    Blocca punti - Questa opzione è Deselezionato per default fino a quando si inserisce un valore Lunghezza o Bombatura. Deselezionare questa opzione per ottenere la lunghezza e la bombatura presso questo punto interpolando i valori dei punti bloccati. I punti finali delle curve aperte sono bloccati per default.

    Etichetta punti curva - Selezionare questa opzione (selezionata per default) per visualizzare la curva originale con numeri di punti secondo ogni marcatore punto. Deselezionare questa opzione per nascondere i numeri dei punti.

    Usa come asse -Selezionare questa opzione per creare una superficie bombata su entrambi i lati dell'asse lungo la curva.

    Chiudi longitudinalmente -Selezionare questa opzione per creare una superficie bombata nella direzione longitudinale.

    Direzione - Selezionare un'opzione in questo elenco per specificare la direzione della creazione delle superfici.

    • Normale - Allineare la superficie alle normali al wireframe sottostante.
    • Normale Best-fit -Selezionare questa opzione per creare una superficie bombata da una curva non planare che la più idonea per la normale della curva.

      L'esempio seguente mostra la superficie bombata con l'opzione deselezionata.

      Questo esempio mostra la differenza quando l'opzione è selezionata.

    • Radiale - Impostare la direzione radialmente verso l'esterno dal wireframe.
    • Allinea ad assi - Impostare la direzione verso l'asse nel piano principale.

    Anteprima - Visualizza la superficie usando i parametri forniti. Se la superficie risultante non è corretta, modificare i parametri e fare nuovamente clic su Anteprima. È possibile usare la strumentazione al punto 1 per invertire la direzione della bombatura.

  4. Fare clic su OK per creare la superficie.