Procedura guidata Centratori - pagina Definisci centratori

Questa pagina consente di specificare il layout e i giochi dei centratori.

È possibile selezionare un layout predefinito per i centratori oppure definire un layout proprio selezionando l'opzione layout personalizzato e modificando i centratori come pertinente.

Posizionare quattro centratori agli spigoli degli inserti

Posizionare quattro centratori in modo che siano presso il punto centrale dei bordi dell'inserto.

Creare una coppia di centratori che va lungo i bordi sinistro e destro degli inserti.

Creare una coppia di centratori che va lungo i bordi alto e basso degli inserti.

Layout personalizzato, inizialmente senza centratori.

Quando si usano layout predefiniti, la metà del centratore maschio (la sporgenza) è sempre aggiunta all'inserto punzone, e la metà del centratore femmina (la tasca) all'inserto matrice.

Tutte le metà dei centratori di anteprima sono visualizzate come strumentazione e quella attiva corrente reca delle maniglie di trascinamento. I centratori sono etichettati, utilizzando lo stesso nome visualizzato nell'elenco a discesa Centratore. Il colore dell'etichetta per il centratore attivo differisce da quello delle etichette per gli altri centratori.

— Mostra/Nascondi l'inserto matrice.

— Mostra/Nascondi l'inserto punzone.

Modifica centratori matrice - Modificare i centratori matrice, con le modifiche corrispondenti apportate ai centratori punzone associati.

Modifica centratori punzone - Modificare i centratori punzone, con le modifiche corrispondenti apportate ai centratori matrice associati.

Quando si seleziona Modifica centratori matrice o Modifica centratori punzone, l'inserto che non si sta utilizzando è nascosto per aiutare nella modifica. All'avvio, Modifica centratori punzone è selezionato automaticamente ed l'inserto matrice è nascosto.

Centratore - Il nome del centratore attivo corrente è visualizzato nella casella. Per modificare il centratore attivo, selezionare un centratore nell'elenco a discesa.

Se la Procedura guidata Centratori ha già usato gli inserti per creare alcuni centratori, i suddetti saranno identificati automaticamente e aggiunti all'elenco a discesa Centratore. È possibile modificare eventuali centratori nell'elenco a discesa utilizzando le opzioni disponibili in questa pagina della Procedura guidata.

Applica a tutti - Selezionare questa opzione per applicare le modifiche apportate al centratore corrente e a tutti gli altri centratori presenti nello stesso layout. L'opzione non è disponibile se si sta usando un layout personalizzato; in questo caso, occorre modificare singolarmente ogni centratore. Deselezionare questa opzione per apportare modifiche solo al centratore corrente.

Nota: L'opzione Applica a tutti è applicabile solo alle quote aggiornate. Perciò, se l'opzione è selezionata e la lunghezza di un centratore è aggiornata, sarà aggiornata la lunghezza di tutti i centratori punzone e matrice. Se le larghezze di questi centratori fossero differenti, manterrebbero le quote originali.

— Aggiungere un nuovo centratore agli inserti. Questa opzione è disponibile solo se si sta usando un layout personalizzato.

Per aggiungere un nuovo centratore di anteprima,

Posizionare la metà maschio del centratore di anteprima sull'inserto e fare clic con il tasto del mouse.

È possibile posizionare la metà maschio del centratore sull'inserto matrice o punzone; la metà femmina corrispondente del centratore è posizionata automaticamente sull'altro inserto.

  1. Selezionare il pulsante Aggiungere un nuovo centratore . Il centratore di anteprima è fissato al cursore. Se necessario, è possibile staccare il centratore dal cursore facendo clic su un punto qualsiasi della finestra grafica, lontano dai due inserti.
  2. Posizionare la metà maschio del centratore di anteprima sull'inserto e fare clic con il tasto del mouse.
  3. È possibile posizionare la metà maschio del centratore sull'inserto matrice o punzone; la metà femmina corrispondente del centratore è posizionata automaticamente sull'altro inserto.

— Eliminare un centratore. Questa operazione elimina entrambe le metà del centratore attivo. Un altro centratore (se disponibile) diventa automaticamente il centratore attivo.

— Convertire le metà dei centratori maschio/femmina. Quando si seleziona questo pulsante, le metà del centratore maschio esistenti sono convertite in metà del centratore femmina.

Di conseguenza, se il centratore maschio era fissato all'inserto punzone e la metà del centratore femmina era fissata alla matrice, la selezione di questa opzione fisserebbe il centratore maschio all'inserto matrice e quello femmina all'inserto punzone.

— Visualizzare la finestra di dialogo Sporgenza per la metà del centratore al momento attiva. Questa operazione consente di regolare le quote e il posizionamento del centratore. Selezionare Accetta nella finestra di dialogo Sporgenza per applicare le modifiche all'altra metà del centratore. Se si seleziona Applica a tutti, le modifiche saranno applicate anche agli altri centratori.

— Selezionare questa opzione per posizionare le cime delle metà dei centratori maschio sull'inserto attivo, nella stessa posizione Z. Ciò sarà impostato sul valore Z del centratore con la posizione Z più elevata.

Nota: Questa opzione ignora Applica a tutti. Eventuali metà di centratore maschio sull'inserto inattivo sono ignorate.

Giochi - Queste opzioni consentono di specificare il gioco tra le metà dei centratori maschio e femmina. Sono disponibili quattro giochi è possibile impostare a questo punto. Se Applica a tutti è selezionata, le eventuali modifiche apportate in questa sezione saranno applicate a tutti i centratori nel layout corrente.

Faccia anteriore - Inserire un valore per modificare il gioco tra le superfici anteriori e le metà dei centratori.

Questa opzione è disponibile solo se si sta usando la seconda opzione di layout.

Raccordo di unione - Inserire un valore per modificare il gioco del raggio di raccordo di unione tra le metà. Il gioco del raccordi di unione è quello tra i raccordi che uniscono la feature all'inserto.

Raccordo inferiore/superiore - Inserire un valore per modificare il gioco del raggio tra il raccordo della base femmina e il raccordo della cima maschio.

Altezza - Inserire un valore per modificare il gioco dell'altezza tra le metà dei centratori.

Eventuali giochi impostati sono applicati al centratore inattivo. Di conseguenza, se l'altezza della metà del centratore attiva è 10 e si imposta il gioco dell'altezza su 1, la metà del centratore non attiva sarà 11 (se la metà inattiva è una tasca), o 9 (se la metà inattiva è una sporgenza).

Se si seleziona il pulsante Avvia/Termina la simulazione di apertura , il dispositivo di scorrimento sarà attivo, ma tutte le altre opzioni della pagina saranno disattivate. Il dispositivo di scorrimento può quindi essere usato per separare gli inserti. Il dispositivo di scorrimento è disattivato a meno che non si sia nella modalità di simulazione.

Applica - Crea centratori da qualsiasi centratore di anteprima attualmente esistente. Se una metà del centratore contiene una definizione non valida, ad esempio, se un raggio di raccordo è troppo grande, la definizione sarà contrassegnata con una serie di linee tratteggiate ed è visualizzato un messaggio di avviso.

Il messaggio di avviso indica quale metà del centratore regolare. È possibile eseguire una regolazione o ignorare il messaggio e creare i centratori.

Fine - Uscire dalla Procedura guidata Centratori. Se sono presenti dei centratori di anteprima, ma non si ha usato Applica per creare i centratori, la selezione di Fine ne determinerà la creazione.