Gli Appunti sono l'area di memoria utilizzata per conservare dati copiati. Essi consentono di riutilizzare facilmente gli oggetti nel modello corrente o in altri modelli. Usare le opzioni del pannello Appunti per tagliare o copiare elementi negli Appunti, e incollare il contenuto degli Appunti nei modelli.
Usare questa opzione per aggiungere contenuti degli appunti nel modello corrente.
È possibile incollare per il numero di volte desiderato; tuttavia, i vecchi dati degli Appunti andranno persi ogni volta che si esegue un nuovo taglio o copia.
Gli oggetti incollati sono inseriti nelle coordinate X, Y e Z degli originali, e sono selezionati automaticamente. Questo modo di procedere è comodo quando si incolla tra modelli. Tuttavia, quando si incollano copie nello stesso modello, può sembrare che nulla sia accaduto in quanto le copie sono inserite nelle stesse coordinate degli originali.
Usare questa opzione per assegnare lo stile di un oggetto a un gruppo selezionato di oggetti.
Al gruppo selezionato di oggetti è assegnato lo stile del primo oggetto.
Il gruppo di oggetti è inserito sullo stesso livello del primo oggetto.
Usare questa opzione per inserire un gruppo di oggetti sullo stesso livello dell'oggetto negli Appunti.
Questa opzione è simile aIncolla, fatto salvo per il fatto che gli oggetti incollati sono attaccati al cursore e incollati quando si fa clic. Questa opzione è utile per i modelli complessi in cui è facile perdere di vista gli oggetti incollati.
Un punto di ancoraggio è utilizzato per posizionare oggetti incollati. PowerShape sceglie un punto di ancoraggio quando si selezionano gli oggetti.
Quando si sposta il cursore sopra la finestra grafica corrente, gli oggetti appaiono attaccati al cursore presso il loro punto di ancoraggio.
Quando si fa clic con il tasto sinistro del mouse, gli oggetti sono incollati con il loro punto di ancoraggio presso la posizione di clic.
Gli oggetti restano selezionati dopo l'incollaggio.
Usare questa opzione per rimuovere gli oggetti selezionati dal modello e posizionarli negli Appunti.
Una copia degli oggetti selezionati è inserita negli Appunti, sovrascrivendo qualsiasi cosa si trovi già lì. Gli oggetti originali sono eliminati dal modello.
Gli oggetti resteranno negli Appunti fino a quando si esegue un altro taglio o copia.
Usare questa opzione per copiare gli oggetti selezionati negli Appunti.
Gli oggetti selezionati sono copiati negli Appunti, sovrascrivendo qualsiasi cosa che è già lì. Gli oggetti originali restano nel modello.
Gli oggetti resteranno negli Appunti fino a quando si esegue un altro taglio o copia.
È anche possibile copiare oggetti trascinandoli:
Gli oggetti originali restano in posizione, e le copie sono visualizzate quando si rilascia il tasto del mouse.
La finestra di dialogo visualizza anche la distanza (in termini di coordinate) degli oggetti copiati dagli oggetti originali:
Usare questa pagina per incollare gli attributi di un oggetto selezionato in un altro oggetto. È possibile incollare gli attributi Stile, Livello, Trasparenza e Materiale.
Gli attributi sono incollati automaticamente.