Creazione utilizzando un asse bloccato

Quale alternativa all'utilizzo di linee di costruzione durante la creazione di una linea, è possibile utilizzare i tasti modificatori della tastiera X, Y, e Z per bloccare l'asse ortogonale corrispondente. Ciò può essere utile per una maggiore precisione in modelli complessi, al fine di controllare la direzione di costruzione dell'elemento.

Quando si sta creando nello spazio libero, il cursore visualizza una griglia della distanza lungo l'asse bloccato mentre si sposta il mouse.

  1. Selezionare la scheda Wireframe > riquadro Crea > Linea.
  2. Inserire un punto.
  3. Premere e tenere premuto il tasto X, Y o Z desiderato per bloccare l'asse X, Y, o Z.
    Nota: Può essere necessario modificare il piano in cui si sta lavorando per bloccare l'asse desiderato. Per esempio, per bloccare l'asse Z occorre inserire punti nel piano XZ o YZ (non XY).
  4. Spostare il cursore per creare la linea secondo la lunghezza desiderata.

L'esempio seguente mostra la linea di costruzione visualizzata lungo l'asse X, mentre il cursore del mouse si trova sopra. Il potenziale risultato di creazione della linea è visualizzato a un angolo di 25.

L'esempio seguente mostra una posizione del mouse simile sopra l'asse x; tuttavia, tenendo premuto il tasto X si ha bloccato la creazione della linea sull'asse X, nonostante il cursore si trovi sopra l'asse X.