La verifica dell'armatura definita in Revit per gli elementi selezionati di una struttura in CA viene eseguita in base al codice selezionato di progettazione dell'armatura.
Nota: È possibile verificare solo l'armatura generata utilizzando un'estensione di Revit dedicata (ad esempio l'armatura di travi o l'armatura di pilastri). Non è possibile verificare l'armatura disegnata in Revit.
Per verificare l'armatura:
- In Revit, selezionare gli elementi in calcestruzzo per i quali è stata definita l'armatura.
- Avviare l'estensione dalla scheda Analizza sulla barra multifunzione selezionando il gruppo Analisi e verifica codice > Verifica armatura. Nella finestra di dialogo Progettazione dell'armatura, selezionare Verifica armatura in Robot Structural Analysis in Tipo di operazione.
- In Impostazioni regionali, selezionare un codice di progettazione e un database delle armature da utilizzare durante la verifica.
- Fare clic su OK.
Nota: In Revit è possibile generare l'armatura in base ai parametri definiti dall'utente (la generazione dell'armatura è indipendente dal codice). Quando l'armatura generata in Revit viene trasferita a Robot, viene adattata in base ai requisiti di un codice selezionato (ad esempio, angoli di piegatura per le staffe). Di conseguenza, potrebbero verificarsi delle differenze nella geometria dell'armatura tra i programmi. Tuttavia, la verifica viene eseguita per l'armatura generata in Robot.
Avvia il modulo Robot mediante il quale è possibile calcolare o eseguire una verifica basata sul codice di un tipo di elemento in CA corrispondente (ad esempio trave in CA o pilastro in CA). I dati geometrici di un elemento della struttura in CA e i dati sull'armatura da verificare vengono trasferiti a Robot.
I passaggi successivi per la verifica dell'armatura di un elemento in CA devono essere eseguiti nel modulo di calcolo dell'armatura:
- Definire i carichi.
- Eseguire i calcoli/la verifica dell'armatura (deve essere calcolata l'armatura di un elemento della struttura in CA).
- L'armatura soddisfa tutte le condizioni del codice: è necessario controllare i risultati della verifica nel modulo Robot dedicato ai calcoli/alla verifica del codice.
- L'armatura è insufficiente: gli errori di calcolo vengono visualizzati in una finestra di dialogo, che presenta anche un coefficiente di sicurezza come rapporto tra la resistenza e il valore corrente.
- Visualizzare i risultati o generare un rapporto dopo la verifica dell'armatura.
Se l'armatura non soddisfa i requisiti, attivare la modalità di progettazione in Robot utilizzando l'opzione Risultati > Congelamento dell'armatura. Robot calcola quindi l'armatura e genera l'armatura per l'elemento. L'armatura generata può essere caricata in Revit se è identica all'armatura iniziale che è in corso di verifica ed è presente in Revit.