Video: creazione e modifica di un terreno morbido

Utilizzare Site Designer per modificare una superficie topografica con piattaforme edificio, berme e depressioni.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aggiungere linee modello per definire il contorno di una piattaforma di edificio e la posizione, la lunghezza e la forma di depressioni.
  2. Aggiungere una piattaforma di edificio e depressioni, utilizzando famiglie specializzate per Site Designer.
  3. Regolare la profondità di un'estremità di una depressione.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Il terreno morbido include elementi come piattaforme edificio, berme e depressioni. La funzionalità terreno morbido modifica la superficie topografica posizionando automaticamente i nuovi punti e regolando i punti esistenti sulla superficie topografica.

Site Designer utilizza linee host e famiglie specializzate per modificare la superficie topografica. Per specificare il posizionamento della caratteristica di terreno morbido, creare una linea host utilizzando linee modello o linee di dettaglio di Revit.

In questo esempio, vengono utilizzate linee modello per definire la piattaforma di edificio e 2 depressioni.

Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Site Designer. Nel gruppo Posiziona, fare clic su Terreno morbido. Nella finestra di dialogo, scegliere la famiglia e il tipo da inserire.

In questo esempio, posizioniamo una piattaforma di edificio con una pendenza di 1-a-1. È possibile caricare altre famiglie in base alle esigenze. Inserire un nome univoco per la caratteristica. Indicare se la caratteristica segue la superficie topografica o deve essere posizionata a un'altezza costante.

Per questa piattaforma edificio, selezioniamo Constant Elevation (Quota altimetrica costante) e impostiamo la quota altimetrica su 0. Selezionare "Use an Existing Host Line (Utilizza una linea host esistente)" e l'opzione "Concatena" nella finestra di dialogo, quindi fare clic su Inserisci.

Fare clic su Inserisci, quindi selezionare una delle linee host per la strada. (La catena di linee viene selezionata automaticamente). Fare clic su No nella finestra di dialogo per proiettare la pendenza verso l'esterno della catena. La superficie topografica viene livellata e aggiornata.

Utilizzando la stessa procedura, creare le depressioni. Modificare il tipo di famiglia a Depressioni e impostare Constant Elevation (Quota altimetrica costante) a -6 piedi. Queste impostazioni consentono di creare una depressione nella superficie topografica per rappresentare un bacino di raccolta. Per visualizzare i risultati, aprire una vista 3D.

Quindi, apportare una modifica a una delle depressioni per renderla più profonda a un'estremità. Nel gruppo Modifica, fare clic su un Terreno morbido. Selezionare la linea host evidenziata per la depressione. Nella finestra di dialogo Modify Soft Terrain (Modifica terreno morbido), fare clic su Change Elevation (Modifica quota altimetrica). Ogni vertice sulla linea host ha una destinazione; selezionare una destinazione e cambiare la quota altimetrica.

Dopo aver apportato le modifiche alle quote altimetriche dei vertici, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Annulla per uscire dallo strumento Change Elevation (Modifica quota altimetrica). Fare clic su Applica per salvare le modifiche della quota altimetrica per la superficie topografica.

Utilizzare le caratteristiche di terreno morbido di Site Designer per modificare la superficie topografica in base alle linee host create nel modello.