Video: Esecuzione di un'analisi energetica

Creazione di un modello energetico a partire da elementi di costruzione ed elementi massa in un modello.

Questo video affronta i seguenti argomenti:

  1. Impostazione della posizione del modello.
  2. Impostazione di una stazione meteorologica per l'analisi.
  3. Verifica delle impostazioni energetiche.
  4. Creazione e analisi del modello energetico.
  5. Esaminazione delle analisi Insight plancia di comando.

Trascrizione

L'esecuzione di un'analisi energetica nel proprio progetto è un processo in due passaggi. Prima generare un modello energetico dalla geometria del modello e quindi utilizzare Autodesk Insight per comprendere come le modifiche al progetto influiscono sulle prestazioni energetiche.

Prima impostare la posizione del modello, se questa operazione non è già stata eseguita. Nella scheda Analizza, selezionare Posizione. Nella finestra di dialogo Posizione, impostare la posizione della mappa trascinando la puntina da disegno nella posizione del progetto o selezionare una città dall'elenco predefinito. È anche possibile scegliere una stazione meteorologica vicino alla posizione del progetto come indicato dalle puntine da disegno nella mappa. A causa delle condizioni del microclima, potrebbe non essere sempre possibile selezionare la stazione meteorologica più vicina. Fare clic su OK.

Prima di creare il modello energetico, verificare che le impostazioni energetiche corrispondano all'intento progettuale. Nella scheda Analizza, selezionare Impostazioni energetiche. Nella maggior parte dei casi, le impostazioni predefinite sono adeguate a produrre un modello energetico efficiente. Per informazioni su ciascuna impostazione, vedere la Guida in linea. Prima di chiudere la finestra di dialogo, impostare il parametro Modalità per assicurarsi di utilizzare elementi di costruzione, elementi di massa o entrambi per l'analisi energetica. Fare clic su OK.

Nella scheda Analizza, fare clic su Crea modello energetico. Nella finestra di dialogo, fare clic su Crea il modello di analisi energetica. Rivedere il modello energetico creato nella vista 3D risultante per assicurarsi che corrisponda esattamente alla geometria prevista.

Ora che è stato creato il modello energetico, è possibile generare un'analisi in Autodesk Insight. Nella scheda Analizza, fare clic su Genera per caricare il modello energetico sul servizio Insight e iniziare l'analisi. Se la geometria del modello è stata modificata dopo che è stato creato il modello energetico in Revit, è possibile aggiornare il modello energetico o utilizzare il modello esistente. In questo caso, non sono state apportate modifiche alla geometria così viene utilizzato il modello esistente.

Il modello viene caricato sul servizio di analisi. Si riceverà un messaggio e-mail quando l'analisi è stata completata. Per visualizzare l'analisi, nella scheda Analizza, fare clic su Ottimizza per aprire il servizio Insight. Il dashboard di Insight elenca aspetti differenti dell'edificio relativamente all'efficienza energetica. Per vedere come le modifiche al progetto possono influire sull'efficienza energetica complessiva, selezionare un aspetto dell'edificio e fare clic sull'icona di inversione.

Qui invertiremo il rapporto finestra-muro (WWR) per i muri nord. Il triangolo sul grafico indica l'impostazione corrente del modello. I punti sul grafico rappresentano altre possibili condizioni. Se invertiamo le schede per le ombre delle finestre e i vetri delle finestre sul lato nord dell'edificio, possiamo vedere che l'impatto principale sull'efficienza energetica complessiva sarebbe apportare una modifica al rapporto finestra-muro.

Fare clic sul grafico per apportare un'ipotetica modifica al progetto e vedere come influisce sull'efficienza energetica. Spostare gli indicatori delle frecce per impostare un intervallo che si desidera prendere in considerazione e vedere come il costo energetico dell'edificio viene influenzato. I contrassegni sul quadrante dell'indicatore del costo dell'edificio mostrano le posizioni di destinazione per l'efficienza energetica. Cambiando le impostazioni di più aspetti del progetto, è possibile vedere come le modifiche al progetto per l'intero edificio possono aumentarne l'efficienza energetica.

Utilizzare un modello energetico e verificare le modifiche nel dashboard di Insight per ottenere il massimo impatto sull'efficienza energetica complessiva del progetto.