Le viste di disegno consentono di creare dettagli specifici della vista non associati, che non appartengono al modello di progetto.
Anziché creare un dettaglio e aggiungervi componenti di dettaglio, è possibile creare condizioni di dettaglio che non richiedono l'utilizzo del modello, ad esempio un dettaglio che mostra il punto di passaggio dalla moquette alle piastrelle oppure il dettaglio dello scarico di un tetto non basato su un dettaglio del tetto. A tale scopo, è necessario creare una vista di disegno.
In una vista di disegno è possibile creare dettagli utilizzando diversi fattori di scala (basso, medio e alto) e strumenti di dettaglio 2D: linee di dettaglio, regioni di dettaglio, componenti di dettaglio, isolamento, piani di riferimento, quote, simboli e testo. Si tratta degli stessi strumenti utilizzati per la creazione di una vista di dettaglio, anche se nelle viste di disegno non vengono visualizzati elementi del modello. Quando si crea una vista di disegno in un progetto, questa viene salvata insieme al progetto.
Quando si utilizzano viste di disegno, tenere presente quanto segue:
Di seguito è riportato un esempio di vista di disegno creata mediante gli strumenti di dettaglio 2D disponibili in Revit. Non si tratta di una vista 3D.