La maggior parte delle sostituzioni di visibilità e visualizzazione grafica viene eseguita nella finestra di dialogo Visibilità/Grafica. L'eccezione è rappresentata dalle sostituzioni per i singoli elementi, in quanto queste vengono eseguite nella finestra di dialogo Grafica elemento specifica della vista.
La finestra di dialogo Visibilità/Grafica consente di visualizzare le sostituzioni già applicate ad una categoria. Se la visualizzazione grafica di una categoria è stata sostituita, la cella visualizza un'anteprima dell'elemento grafico. Se per una categoria non sono state eseguite sostituzioni, la cella è vuota e l'elemento viene visualizzato come specificato nella finestra di dialogo Stili degli oggetti.
Esempio
Nell'immagine seguente, la categoria Pilastri include le sostituzioni per le linee e i motivi di proiezione/superficie.
Per informazioni sulle impostazioni di visibilità degli elementi nei modelli collegati e nei workset, vedere Visibilità dei modelli collegati e Modifica della visibilità di un workset in una vista.
Creazione di viste per scopi specifici
Il controllo della visibilità e della visualizzazione grafica di elementi in ogni vista rende possibile la creazione di viste per scopi specifici,
Di seguito sono descritte alcune di queste viste:
- Layout arredi. Mostra gli arredi in mezzitoni sulla pianta del controsoffitto di illuminazione.
- Layout spruzzatori. Mostra gli spruzzatori in rilievo su una pianta del controsoffitto in mezzitoni.
- Pianta degli arredi. Mostra gli arredi e i simboli associati, con i nomi e i numeri dei locali, su una pianta del pavimento in mezzitoni.
- Pianta delle attrezzature. Come nel layout di una cucina industriale: attrezzature montate su pavimento mostrate in rilievo; attrezzature a parete con due spessori di linea; attrezzature montate sul controsoffitto (cappe) con un terzo spessore di linea e su una pianta dell'apparecchio elettrico in mezzitoni.
- Pianta del sistema antincendio. Mostra i rivestimenti antincendio con resistenza di 1 ora, 2 ore e così via su una pianta del pavimento in mezzitoni in modo da potere distinguere le varie resistenze. I segnali sospesi di uscita e gli spruzzatori possono essere visualizzati in un colore e i dispositivi di allarme a parete e gli estintori in un altro colore.
- Lavori di restauro. Mostra l'epoca dei materiali esistenti in un edificio esaminato per alterazioni storiche. Ad esempio le caratteristiche del Seicento sono mostrate con spessore di linea 1, quelle del Settecento con spessore di linea 2 e le alterazioni proposte con spessore di linea 3.