Informazioni sulle animazioni

Un'animazione è una panoramica simulata di una planimetria o un edificio utilizzando le posizioni della cinepresa disposte lungo un percorso definito dall'utente. Creare un'animazione per presentare il modello ai clienti o ai membri del team.

Video: creazione e modifica di un'animazione

Il percorso di animazione comprende fotogrammi e fotogrammi chiave della cinepresa. Un fotogramma chiave è un fotogramma che può essere modificato per cambiare la direzione e la posizione della cinepresa. Per default, le animazioni vengono create come una serie di viste prospettiche, ma è possibile crearle anche come viste ortografiche 3D.

Nell'immagine seguente è mostrato un esempio di un percorso di animazione. I punti rossi indicano i fotogrammi chiave. La forma triangolare blu mostra il campo di vista che definisce la larghezza e la profondità della vista della cinepresa.

Una volta creata un'animazione, esportarla per condividerla con altri utenti.

Durante l'esportazione dell'animazione, è possibile creare una serie di immagini statiche o un file video. Quando qualcuno visualizza il video, non può modificare il percorso tramite il modello o gli angoli della cinepresa. L'animazione fornisce un'esperienza predefinita del modello.

Se è necessaria un'esperienza di animazione in tempo reale, utilizzare Revit Live. Revit Live consente di navigare in qualsiasi punto del modello senza creare un percorso o impostare le viste della cinepresa. Revit Live non consente, tuttavia, di creare un filmato come avviene con la funzionalità Animazione.

Il software per la modellazione e l'animazione Autodesk 3ds Max è un'altra alternativa alla funzionalità Animazione di Revit. Consente un maggiore controllo sui movimenti della cinepresa e permette di animare gli elementi della scena, ad esempio l'apertura e la chiusura di una porta.