Quando gli elementi sono trasparenti, solo i bordi e i retini (inclusi i riempimenti solidi) vengono disegnati sulle superfici degli elementi.
- Aprire la vista in cui si desidera applicare trasparenza alle superfici delle categorie di elementi del modello.
- Fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Visibilità/Grafica) oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nell'area di disegno e scegliere Sostituisci grafica vistaPer categoria.
- Nella finestra di dialogo Visibilità/grafica, fare clic sulla scheda Categorie del modello.
Se si modificano categorie del modello per elementi di un modello collegato
- Selezionare la scheda Collegamenti Revit.
- Fare clic sul pulsante nella colonna Impostazioni di visualizzazione.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni di visualizzazione del collegamento RVT, fare clic su Personalizzato.
- Selezionare la scheda Categorie del modello.
- Scegliere <Personalizzato> dal menu a discesa.
- Evidenziare una o più righe di categoria.
- Nella colonna Trasparente, selezionare la casella di controllo.
- Fare clic su Applica per visualizzare le modifiche, quindi su OK per chiudere la finestra di dialogo Visibilità/Grafica.
Quando gli elementi sono trasparenti, solo i bordi e i retini (inclusi i riempimenti solidi) vengono disegnati sulle superfici degli elementi. Le superfici tra i retini non vengono disegnate. Nella vista con linee nascoste e ombreggiate, alcune parti dei bordi sono nascoste. Un bordo può essere nascosto dalla superficie di qualsiasi elemento non trasparente e da quella di un elemento del bordo stesso (anche se trasparente). I bordi non vengono nascosti da altri elementi trasparenti.
Esempio
Nelle immagini seguenti viene mostrato lo stesso modello in una vista 3D. Nella seconda immagine ad una parte del tetto è applicata la trasparenza.