Video: Aggiunta di connessioni analitiche per tubazioni con sistema idronico

Utilizzare lo strumento Analytical Connections per creare connessioni analitiche per calcolare la caduta di pressione e il flusso nella rete.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere quando aggiungere delle connessioni di tubazioni analitiche.
  2. Aggiungere connessioni di tubazioni analitiche selezionando prima l'attrezzatura.
  3. Aggiungere connessioni di tubazioni analitiche selezionando prima le tubazioni.
  4. Attivare o disattivare la visualizzazione delle connessioni di tubazioni analitiche nel modello.
  5. Assegnare un valore della caduta di pressione.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2018. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Durante le prime fasi di progettazione, aggiungere connessioni di tubazioni analitiche tra i connettori idronici sull'attrezzatura meccanica e una tubazione principale o una diramazione per calcolare la caduta di pressione e il flusso nella rete. Per aggiungere connessioni di tubazioni analitiche, è possibile selezionare prima l'attrezzatura o le tubazioni.

Nel primo esempio, ipotizziamo di selezionare la pompa di calore. Nella scheda Attrezzatura meccanica, fare clic su Connessioni analitiche. Se l'attrezzatura meccanica selezionata contiene due o più connettori che possono essere utilizzati per il tipo di sistema selezionato, utilizzare la finestra di dialogo Select Connector per selezionare uno o più connettori. Selezionare una o più tubazioni. Le connessioni analitiche vengono aggiunte in base al tipo di sistema.

Successivamente, ipotizziamo di selezionare prima la tubazione. Fare clic su Connessioni analitiche e selezionare l'attrezzatura a cui connettersi. Selezionare i connettori e fare clic su OK. Notare che le connessioni di tubazioni analitiche si collegano all'attrezzatura in un punto perpendicolare al connettore della famiglia o a un'estremità aperta, in base a quale dei due elementi si trova più vicino. Utilizzare Nascondi modello analitico nella barra di controllo della vista per attivare o disattivare la visualizzazione delle connessioni di tubazioni analitiche nel modello. Quando si disattiva la visualizzazione delle connessioni di tubazioni analitiche, le proprietà della caduta di pressione e del flusso dall'attrezzatura sono comunque utilizzate nei calcoli di rete.

È possibile assegnare un valore della caduta di pressione per le connessioni analitiche nella finestra di dialogo Proprietà del tipo. Per default, la caduta di pressione è impostata su zero. Aggiungere le connessioni analitiche a un modello di tubazioni idroniche quando si desidera calcolare il flusso e la caduta di pressione per una rete di tubazioni idroniche nelle fasi iniziali del progetto.