Video: Creazione di scale e ringhiere

Nella parte 9 dell'esercitazione si aggiungono scale e ringhiere a un modello in una vista di pianta.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creazione di una scala tra il livello inferiore e il livello dell'ingresso.
  2. Creazione di ringhiere mediante l'utilizzo di un valore di offset e la selezione di linee del modello.
  3. Creazione di ringhiere mediante l'utilizzo di un valore di offset e operazioni di disegno lungo le linee del modello.
  4. Modifica del tipo di ringhiera per impostare un parapetto circolare.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit LT 2018. Quando si eseguono le procedure, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Seguire le istruzioni

Trascrizione

Quando si aggiungono elementi scala al progetto, è più semplice lavorare in una vista di pianta. Iniziare selezionando lo strumento Scala nella scheda Architettura della barra multifunzione.

Nella tavolozza Proprietà, specificare i livelli base e superiore delle scale. Il numero di alzate delle scale viene calcolato automaticamente in base alla differenza di altezza tra questi 2 livelli e alle regole di calcolo impostate per il tipo di scala.

Si noti che nel gruppo Componenti è selezionato lo strumento Rampa diritta. Quando si utilizza questo strumento per disegnare delle rampe, le linee del contorno e delle alzate vengono generate automaticamente. La linea disegnata rappresenta il punto centrale della rampa della scala. In questo progetto, l'intersezione tra i 2 piani di riferimento indica il punto iniziale della rampa della scala.

Dopo avere fatto clic sul punto iniziale, viene visualizzato un rettangolo che rappresenta le estensioni della rampa della scala. Man mano che si sposta il cursore lungo la rampa, la visualizzazione si aggiorna continuamente in modo da mostrare il numero di alzate create e di quelle rimanenti. Quando si sposta il cursore oltre le estensioni del rettangolo e si fa clic per definire il punto finale vengono create tutte le alzate calcolate.

Fare clic sullo strumento Termina modalità di modifica per creare la rampa. Le ringhiere vengono create e associate alla scala automaticamente. È possibile aggiungere altre ringhiere tramite lo strumento Ringhiera. Utilizzare lo strumento Seleziona linee nel gruppo Disegna insieme ad un valore di offset specificato nella barra delle opzioni. Questo strumento consente di utilizzare i bordi del pavimento come guida di layout per il disegno delle ringhiere. Per apportare modifiche, utilizzare i punti di grip sulla linea di disegno. È inoltre possibile utilizzare lo strumento Linea con un offset per disegnare ulteriori ringhiere lungo un bordo. È necessario disegnare le ringhiere come segmenti connessi.

Quindi, in questo caso, vengono disegnate 3 diverse ringhiere: una per il balcone interno, una per il portico di ingresso e una per il balcone lungo esterno. Il risultato delle ringhiere disegnate può essere visualizzato nella vista 3D del modello. Selezionare un elemento della ringhiera e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale. Quindi utilizzare l'opzione Seleziona tutte le istanze per selezionare tutte le ringhiere nel progetto. Ora è possibile utilizzare il Selettore di tipo nella tavolozza Proprietà per modificare contemporaneamente il tipo di tutte le ringhiere in modo da rispecchiare l'intento progettuale.