Nella parte 4 dell'esercitazione, si aggiungono pavimenti mediante la selezione dei muri, utilizzando gli strumenti di disegno e copiando e incollando un pavimento esistente in un altro livello.
In questo video è mostrato quanto segue:
Analogamente ad altri elementi, il pavimento è associato ad un livello. Per posizionare un pavimento nel livello inferiore di un modello, fare doppio clic sulla pianta del pavimento del livello inferiore nel Browser di progetto. I pavimenti sono elementi basati sul disegno.
Selezionando lo strumento Pavimento si apre una modalità di disegno in cui il perimetro del pavimento viene disegnato con un perimetro di linee chiuso. Poiché nel progetto sono già stati posizionati dei muri che definiscono la forma del pavimento, è possibile utilizzare lo strumento Seleziona muri del gruppo Disegna per disegnare il perimetro del pavimento.
L'utilizzo di questo strumento crea inoltre un vincolo tra il bordo del pavimento e il muro. Se un muro viene spostato in un secondo momento in seguito ad una modifica del progetto, il bordo del pavimento si sposta automaticamente con esso. Posizionando il cursore sul muro per evidenziarlo e quindi premendo il tasto TAB, è possibile selezionare l'intera serie di muri collegati con un solo clic.
Le linee parallele mostrate lungo la linea superiore del disegno del pavimento indicano la direzione di orditura del pavimento. In questo caso, il pavimento è di tipo generico, quindi la direzione di orditura non è importante. Se è necessario modificare la direzione di orditura, lo strumento Direzione orditura nel gruppo Disegna consente di assegnare la direzione di orditura ad un'altra linea del perimetro.
Una volta completato il disegno, fare clic sul segno di spunta nel gruppo Modalità per salvare le modifiche e uscire dalla modalità di disegno. È possibile utilizzare un pavimento come punto di associazione per i muri; viene quindi chiesto se i muri che toccano il pavimento devono fermarsi al livello del pavimento. Attualmente i muri utilizzano i livelli come associazioni, pertanto tale rapporto rimarrà intatto se si fa clic su No.
I pavimenti possono anche tagliare la geometria dei muri che intersecano. A seconda della condizione effettiva dell'edificio, questa operazione potrebbe essere necessaria o meno. In questo caso, il pavimento non deve necessariamente tagliare la geometria del muro. Per posizionare il pavimento sul secondo livello, lasciare selezionato il pavimento e copiarlo negli appunti.
Dalla vista 3D, è possibile visualizzare il pavimento nel modello quando si utilizza lo strumento Incolla - Allineato ai livelli selezionati. È necessario che la forma del pavimento incollato sul secondo livello venga modificata per rispecchiare l'intento di progettazione. Disegnare le modifiche risulterà più semplice dalla vista di pianta del secondo piano, quindi quella vista si aprirà nel Browser di progetto.
Quando viene selezionato un elemento basato su un disegno, la scheda contestuale mostra uno strumento Modifica contorno. Selezionare questo strumento per attivare nuovamente la modalità disegno e apportare modifiche al disegno del pavimento. Selezionare il bordo destro del pavimento e allontanarlo dal muro per creare un'apertura tra il bordo del pavimento e il muro esterno. Selezionare un altro bordo e spostarlo per creare uno spazio per il balcone all'esterno dell'edificio. Utilizzare quindi lo strumento Allinea per allineare il bordo del pavimento con il muro esterno. Quando è in uso lo strumento Allinea, viene visualizzata un'icona a forma di lucchetto. Facendo clic su questa icona viene stabilito un vincolo tra gli elementi allineati.
Per ripulire il disegno vengono quindi utilizzati gli strumenti Riduci ed Elimina. Quando si fa clic su Termina modalità di modifica, viene chiesto nuovamente se si desidera attaccare i muri al pavimento; rispondere nuovamente di no. I muri interni che partono dal pavimento inferiore vengono mostrati in grigio in questa vista, perché il primo piano è mostrato come sottostante nella vista. Per fare in modo che questi muri vengano associati al lato inferiore del pavimento, selezionarli e fare clic sulla scheda Associa parte superiore nella scheda contestuale. Quindi selezionare il bordo del pavimento per stabilire la destinazione dell'associazione.
All'apertura di una vista 3D è possibile visualizzare il balcone esterno e lo spazio loft interno creati con le modifiche apportate al pavimento.