Nella parte 6 dell'esercitazione si carica una famiglia di porte, si modifica il tipo di porta, si inserisce una porta e se ne modifica l'orientamento.
In questo video è mostrato quanto segue:
Poiché le porte vengono posizionate nei muri, sono considerate componenti ospitati e le famiglie di componenti che definiscono tipi di porte specifici possono essere memorizzate in una libreria esterna. Per utilizzare un tipo specifico di porta nel progetto, è necessario caricare prima la relativa famiglia nel progetto.
Una volta caricata, i tipi di porta nella famiglia possono essere utilizzati in tutto il progetto e non è necessario alcun collegamento con il file della libreria. Per caricare una famiglia da una libreria, fare clic sulla scheda Inserisci e quindi su Carica famiglia. Nella finestra di dialogo Carica famiglia, accedere alla posizione in cui sono memorizzati i file della famiglia, selezionare le famiglie da caricare e fare clic su Apri. In questo caso, le famiglie delle finestre vengono caricate nel progetto insieme alle famiglie delle porte. Per posizionare le porte dalle famiglie caricate, aprire la vista di pianta del livello di ingresso. Nella tavolozza Proprietà della vista, si consiglia di impostare il parametro Sottostante su Nessuno, in modo che i muri del livello inferiore non vengano visualizzati. Per iniziare a posizionare le porte, selezionare lo strumento Porta e spostare il cursore su un muro.
Si noti che l'oscillazione di una porta dall'interno verso l'esterno rispecchierà il lato del muro più vicino al cursore. Spostare il cursore vicino all'altro lato del muro per invertire la porta. Per agevolare il posizionamento vengono inoltre visualizzate quote temporanee. Se lo si preferisce, nelle Impostazioni di progetto è possibile specificare che tali quote partano dai bordi delle porte. Per posizionare un tipo di porta diverso, utilizzare il Selettore di tipo nella tavolozza Proprietà. Qui, invece della porta doppia posizionata nell'ingresso, selezionare una porta singola per l'accesso al balcone.
Quando si posiziona una porta, è possibile premere la barra spaziatrice per invertire l'apertura da sinistra a destra e viceversa. Utilizzare nuovamente il Selettore di tipo per passare ad una porta interna singola e per aggiungere ulteriori porte alla pianta. Le porte vengono automaticamente etichettate con numeri sequenziali, poiché l'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata nella barra contestuale della barra multifunzione. Se l'opzione è deselezionata, le porte vengono posizionate senza etichette.
Infine, si apre la pianta del pavimento del livello inferiore e vengono posizionate altre porte secondo l'intento progettuale.