Hai provato? Integrazione di calcoli con il workflow di disegno

I controlli di CalcRapida di base sono semplici e standard, come ci si aspetterebbe. Utilizzando CalcRapida nella forma più semplice, è possibile comprimere la visualizzazione alla dimensione più compatta (1), quindi immettere numeri e operatori dalla tastiera (2).

CalcRapida è limitata a 8-9 cifre decimali di precisione, che dovrebbe essere accettabile nella maggior parte delle circostanze.

Incolla valore è una funzionalità particolarmente che copia il risultato corrente della calcolatrice nel messaggio di richiesta visualizzato nella finestra dei comandi. Potrebbe trattarsi di un valore di offset, distanza o raggio calcolato.

Incolla valore

Ad esempio, si supponga di voler disegnare una linea che sia il 15% più lunga di 3 unità.

  1. Fare clic all'interno dell'area di input di CalcRapida, digitare 3*1.15 e premere INVIO. Viene visualizzato il valore 3.45.
  2. Avviare il comando Linea e specificare il primo punto.
  3. Fare clic su Incolla valore in CalcRapida.

    3.45 viene visualizzato dopo il messaggio di richiesta Specificare il punto successivo.

  4. Spostare il mouse per impostare la direzione della linea, quindi premere INVIO per accettare 3.45 come valore della distanza.
  5. È possibile ripetere i passaggi 3 e 4 per più segmenti o per incollare il valore calcolato in altri messaggi di richiesta.
    Suggerimento: Accertarsi che sia in esecuzione un comando prima di utilizzare il comando Incolla valore. In caso contrario, il valore verrà incollato sulla riga di comando e sarà necessario premere ESC.

Distanza tra

Distanza tra è un metodo efficiente per ottenere la distanza tra due punti qualsiasi e incollarla automaticamente in CalcRapida in modo che sia possibile eseguire operazioni matematiche su tale distanza. Quindi, quando si ha il risultato, fare clic su Incolla valore per copiarlo nel messaggio di richiesta corrente nella finestra dei comandi.

Ad esempio, si supponga di voler spostare un cerchio ad una distanza del 37,5% della quota verticale di un rettangolo.

  1. Fare clic su Distanza tra e specificare i punti finali del segmento di linea corrispondente alla quota verticale del rettangolo.

    Si supponga che la distanza visualizzata nell'area di input sia 3 unità.

  2. Fare clic all'interno dell'area di input di CalcRapida a destra del numero 3 e digitare *.375. Premere INVIO per calcolare il valore.

    Viene visualizzato il valore 1.125.

  3. Avviare il comando Sposta e specificare il punto di base.
  4. Fare clic su Incolla valore in CalcRapida.

    1.125 viene visualizzato nel messaggio di richiesta Specificare il punto successivo.

  5. Spostare il mouse nella direzione in cui si desidera spostare il cerchio, quindi premere INVIO per accettare 1.125 come valore della distanza.
    Suggerimento: Il valore corrente visualizzato in CalcRapida può essere incollato nei messaggi di richiesta di più comandi che seguono. Ad esempio, il valore calcolato per una distanza di offset può essere successivamente incollato come distanza in un comando Sposta, raggio di un cerchio e lunghezza di una linea. Pertanto, il valore corrente in CalcRapida può essere utilizzato per memorizzare un valore.

Accesso migliorato in AutoCAD

In molte finestre di dialogo, esistono campi numerici che includono un piccola icona di CalcRapida.

Ad esempio, creare un cerchio e visualizzare la tavolozza Proprietà. Quando si seleziona il cerchio, una delle proprietà geometriche è Area. Se si fa clic sull'icona, viene visualizzata CalcRapida ed è possibile calcolare un nuovo valore per l'area, ad esempio dividendola per 3. Quando si fa clic su Applica nella parte inferiore di CalcRapida, viene regolata la dimensione del cerchio.

Suggerimento: Utilizzare il comando UNITA per aumentare le cifre decimali visualizzate nella tavolozza Proprietà.

Per informazioni su alcune delle app di calcolo di terze parti disponibili in Autodesk App Store, visitare il sito Web https://apps.autodesk.com/it. Alcune delle app sono specifiche per i calcoli tipici in determinate discipline.