Dopo aver selezionato Isotropico dall'elenco Tipo, sono disponibili le seguenti sezioni relative al materiale: Generale, Strutturale, Valori consentiti, Rigido e Termico.
-
Generale
-
Strutturale
- È possibile inserire il modulo di Young, il modulo di taglio, il coefficiente di Poisson, il coefficiente di espansione termica, la densità della massa, il coefficiente di smorzamento del materiale e la temperatura di riferimento del materiale nelle sezioni Generale e Strutturale.
- È inoltre possibile utilizzare una curva di dipendenza della temperatura per il modulo di Young facendo clic sull'icona
.
- È necessario specificare E o G, ovvero il valore non deve essere vuoto.
- Se un qualsiasi elemento E, G o NU è vuoto, verrà calcolato per soddisfare l'identità E = 2(1 + NU)G. In caso contrario, verranno utilizzati i valori forniti dall'utente.
- Se E e NU o G e NU sono entrambi vuoti, verrà loro assegnato il valore 0.0.
- Dati non plausibili per una o più voci di materiale isotropo genereranno un messaggio di avvertimento. I dati non plausibili vengono definiti come qualsiasi valore E <0.0 o G < 0.0 o NU > 0.5 o NU < 0.0 o |1 – E / [2(1+NU)G]| > 0.01.
- La densità della massa, RHO, verrà utilizzata per calcolare automaticamente la massa per tutti gli elementi strutturali.
- Per ottenere il coefficiente di smorzamento GE, moltiplicare il coefficiente di smorzamento critico C/C0 per 2.0. Se non è definita una frequenza dominante per lo smorzamento strutturale del materiale (vedere la sezione relativa agli smorzamenti), GE viene ignorato nelle analisi della risposta transitoria.
- TREF e GE vengono ignorati se un layup composito fa riferimento al materiale isotropo.
- TREF viene utilizzato solo come temperatura di riferimento per il calcolo dei carichi termici in soluzioni lineari. Se viene specificato un carico di temperatura iniziale, TREF verrà ignorato.
-
Valori consentiti
- È possibile immettere i valori consentiti per tensione, compressione e taglio nella sezione Valori isotropi consentiti.
- I calcoli del fattore di sicurezza si basano su due metodi, ovvero la sollecitazione di von Mises e la sollecitazione principale. Quando la Teoria dell'errore è impostata sulla sollecitazione di von Mises, il fattore di sicurezza viene calcolato nell'applicazione utilizzando:
Mentre il risolutore Nastran, per calcolare i risultati di STATO, utilizza:
E quando la Teoria dell'errore è impostata sulla sollecitazione principale, il fattore di sicurezza viene calcolato utilizzando:
dove ST e SC provengono dai campi di input,
è la sollecitazione di von Mises e
e
sono le sollecitazioni principali massima e minima.
- Rigido

- Gli utenti possono definire solo Rigido per l'analisi Dinamica esplicita. Se è selezionata l'opzione Rigido, tutti gli elementi assegnati a questo materiale creato dall'ID proprietà verranno uniti come un unico corpo rigido per l'analisi. Tutte le proprietà del materiale per gli elementi verranno semplicemente ignorate, eccetto il valore di densità.
- Quando un blocco di elementi viene reso rigido, non esegue più i calcoli degli elementi (ad esempio, non vengono calcolate le sollecitazioni o le deformazioni del materiale). Inoltre, gli elementi del corpo rigido non contribuiscono alle considerazioni sul limite di stabilità di Courant dell'analisi. Ciò può aumentare significativamente le prestazioni di alcune modalità e ridurre il tempo totale del computer per l'analisi.
- Autodesk Explicit consentirà di calcolare il centro della massa, la massa totale e le proprietà di massa (la posizione del centro della massa e del tensore di inerzia rotante attorno al centro della massa) del corpo rigido automaticamente e di calcolare i movimenti del corpo rigido del blocco di elementi a causa di eventuali forze che agiscono su di esso.
-
Termico
- Per le analisi termiche, è possibile immettere valori per conducibilità, calore specifico e densità della massa nella sezione Termico. La densità della massa viene ripetuta poiché potrebbe essere un requisito per l'analisi termica, nonché per l'analisi strutturale.
- È possibile rendere la conducibilità dipendente dalla temperatura facendo clic sull'icona
quando viene selezionata una soluzione di trasferimento termico non lineare.