Dopo aver selezionato Ortotropo 2D nell'elenco a discesa Tipo, verranno visualizzate le seguenti sezioni sui materiali: Generale, Strutturale, Valori consentiti, Rigido e Termico.
-
Generale
-
Strutturale
-
Valori consentiti
- Nella sezione Valori isotropi consentiti gli utenti possono immettere i valori consentiti per la tensione nelle direzioni laterale e longitudinale, per la compressione laterale e longitudinale e per il taglio.
- Xt, Yt e S sono necessari per i calcoli della rottura dell'elemento composito quando richiesto dal menu a discesa della teoria dell'errore dell'editor di layup composito. Vengono inoltre utilizzati Xc e Yc, ma non sono obbligatori.
- Rigido

- Gli utenti possono definire solo Rigido per l'analisi Dinamica esplicita. Se è selezionata l'opzione Rigido, tutti gli elementi assegnati a questo materiale creato dall'ID proprietà verranno uniti come un unico corpo rigido per l'analisi. Tutte le proprietà del materiale per gli elementi verranno semplicemente ignorate, eccetto il valore di densità.
- Quando un blocco di elementi viene reso rigido, non esegue più i calcoli degli elementi (ad esempio, non vengono calcolate le sollecitazioni o le deformazioni del materiale). Inoltre, gli elementi del corpo rigido non contribuiscono alle considerazioni sul limite di stabilità di Courant dell'analisi. Ciò può aumentare significativamente le prestazioni di alcune modalità e ridurre il tempo totale del computer per l'analisi.
- Autodesk Explicit consentirà di calcolare il centro della massa, la massa totale e le proprietà di massa (la posizione del centro della massa e del tensore di inerzia rotante attorno al centro della massa) del corpo rigido automaticamente e di calcolare i movimenti del corpo rigido del blocco di elementi a causa di eventuali forze che agiscono su di esso.
-
Termico
- Per le analisi termiche, è possibile immettere i valori per matrice di conducibilità, calore specifico e densità della massa nella sezione Termico. La densità della massa viene ripetuta poiché potrebbe essere un requisito per l'analisi termica, nonché per l'analisi strutturale.
- Kij costituisce una matrice di conducibilità.