Visualizzazione delle differenze tra i modelli

La Differenza visiva è uno strumento che offre una rappresentazione visiva delle differenze tra due versioni di un modello. Tiene conto di superfici e solidi, oltre che di simboli creati importando file di triangoli.

Le differenze visive sono calcolate utilizzando la forma totale dei due modelli e non dipendono da come sono costruite le forme. Ciò può essere visualizzando creando i due modelli qui di seguito:

Il primo modello è un singolo cilindro solido. Il secondo modello è stato costruito unendo due solidi per creare un cilindro delle stesse dimensioni. Se si utilizza la Differenza visiva in questi modelli, non è rilevata alcuna differenza.

Per usare l'opzione Differenza visiva per confrontare visivamente le versioni di un modello:

  1. Creare il modello seguente. Salvare il modello come model-visual-diff.

  2. Copiare il modello in un nuovo modello. Salvare questo modello come model-visual-diff2.
  3. Nel secondo modello:
    • Eliminare il raccordo indicato qui di seguito:

    • Aumentare le dimensioni del foro fino a 15.
  4. Fare clic sulla scheda Visualizzazione > riquadro Modello > Differenza visiva.

    È visualizzata la finestra di dialogo Differenza visiva del modello:

  5. Selezionare il nome del vecchio modello nell'elenco a discesa.
  6. Selezionare il nome del nuovo modello nell'elenco a discesa.
  7. Fare clic su OK.

    È visualizzata la finestra Differenza visiva. Questa finestra mostra le differenze tra i modelli. Anche se è possibile navigare nella finestra, non è possibile selezionare nulla al suo interno e le eventuali modifiche apportate ai modelli a questo punto non sono riflesse nella finestra Differenza visiva esistente.

  8. Suggerimento: Se si modifica un modello e si desidera ottenere una nuova vista della differenza, è necessario creare un'altra finestra Differenza visiva. Può esserci solo una finestra Differenza visiva, per cui la creazione di una nuova finestra distruggerà quella vecchia.
  9. Ruotare il modello in questa finestra fino a quando il modello appare come quello qui di seguito.

    Si noterà quanto segue:

    • L'area da cui era stato rimosso il raccordo è visualizzata in blu. Ciò indica che del materiale è stato aggiunto al modello.
    • La modifica alle dimensioni del foro è visualizzata in rosso. Ciò indica che del materiale è stato rimosso dal modello.

    Questi colori sono i colori di default per l'aggiunta e rimozione di materiale. È possibile modificare le impostazioni di default tramite la pagina Opzioni. Per i dettagli completi, vedere Opzioni della Differenza visiva del modello.