Il modello energetico contiene spazi e bordi irregolari

Quando si esamina il modello energetico, è possibile vedere i bordi irregolari e le piccole distanze tra le superfici.

Ad esempio, nell'immagine seguente vengono mostrate le superfici analitiche create per rappresentare una rampa inclinata e i muri contigui. Le superfici analitiche per i muri mostrano spazi nei punti in cui vengono intersecate dalla rampa inclinata. Gli spazi presentano bordi irregolari.

L'immagine seguente illustra un altro caso in cui le superfici analitiche che rappresentano le parti di un tetto mostrano linee irregolari.

Problema: la forma e la precisione delle superfici analitiche possono presentare un aspetto diverso rispetto alla tipica geometria a guscio chiuso creata manualmente tramite gli strumenti e i processi di modellazione energetica tradizionali. Tuttavia, le piccole distanze e i bordi irregolari fanno poca o nessuna differenza per l'analisi. Esistono principalmente a causa dell'efficienza del processo di creazione del modello energetico.

Le aree delle superfici analitiche utilizzate per l'analisi energetica sono approssimazioni delle superfici degli elementi del modello. Il modello energetico generato automaticamente potrebbe contenere degli spazi tra le superfici analitiche e i bordi irregolari. Queste lavorazioni del modello energetico potrebbero avere un aspetto insolito, ma non influenzano la precisione dei risultati della simulazione energetica.

L'opzione Risoluzione superficie analitica della finestra di dialogo Impostazioni energetiche consente di specificare il grado di corrispondenza delle superfici analitiche alle superfici degli elementi di costruzione che rappresentano. Un valore di risoluzione più piccolo può allineare maggiormente le aree delle superfici analitiche con le aree delle superfici degli elementi di costruzione. Tuttavia, la modifica produrrà una simulazione energetica che richiederà più tempo, pur non essendo molto più precisa.

Soluzione: questo problema non richiede alcuna azione.