Gestisci riferimenti esterni ad AutoCAD

Si è mai ricevuto i file di disegno di un cliente o un subappaltatore al di fuori dell'azienda, solo per aprire il primo e trovare che mancano alcuni file di riferimento? I file di riferimento mancanti possono includere xrif, font di testo, immagini e configurazioni di stampa.

Non sarebbe meglio avere un modo per individuare rapidamente quali file di riferimento risultano mancanti senza dover aprire ciascun file di disegno? O forse è necessario aggiornare rapidamente i percorsi di tutti gli xrif senza aprire e salvare ciascun disegno.

L'utente potrebbe non esserne consapevole, ma AutoCAD include un'utilità separata denominata Gestione riferimenti che è possibile eseguire al di fuori di AutoCAD.

Nota: Gestione riferimenti non è disponibile in AutoCAD LT.
Nota: Questo video non contiene audio o sottotitoli.
Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Con Gestione riferimenti, è possibile:



Quando un file di riferimento risulta mancante o non può essere trovato nel percorso previsto, l'icona del file di disegno viene visualizzata come che indica che è stato rilevato un problema.

Avvio di Gestione riferimenti

È possibile avviare Gestione riferimenti dal menu Start di Windows facendo clic su Autodesk > AutoCAD release > Gestione riferimenti.

Aggiunta di disegni da valutare

  1. In Gestione riferimenti, fare clic su Aggiungi disegni.

  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi disegni, individuare e selezionare i disegni da valutare.

    È possibile trovare vari disegni di esempio che utilizzano file di riferimento sotto la cartella Sample dell'installazione di AutoCAD. Ad esempio, se si utilizza AutoCAD 2020, è possibile individuare C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2020\Sample\Sheet Sets\Architectural o una delle altre sottocartelle in Sheet Sets.

    Suggerimento: Premere CTRL durante la selezione di singoli file di disegno per aggiungere più file, non necessariamente adiacenti tra loro. È anche possibile premere il tasto MAIUSC mentre si selezionano i disegni per selezionare tutti i file tra due file selezionati.
  3. Fare clic su Apri.
  4. Nella finestra di dialogo Gestione riferimenti - Aggiungi xrif, fare clic su Aggiungi tutti gli xrif automaticamente indipendentemente dal livello di nidificazione.

    Se è possibile che vi siano xrif nidificati, la selezione di tutti i livelli di xrif garantisce che in Gestione riferimenti vengano elencati tutti gli xrif.

Creazione di un rapporto di tutti i file di riferimento

Utilizzare un rapporto esportato può semplificare la comunicazione con un cliente o un subappaltatore in merito ai file che risultano mancanti ed evitare ritardi causati dall'attesa dei file mancanti.

  1. In Gestione riferimenti, dopo l'aggiunta di file di disegno da valutare, fare clic su Esporta rapporto.

  2. Nella finestra di dialogo Esporta rapporto, individuare la posizione del rapporto.
  3. Nella casella di testo Nome file, digitare un nome significativo per il rapporto.

    È possibile immettere il nome del progetto o del cliente per semplificare l'individuazione del file in futuro.

  4. Dal dall'elenco a discesa Tipo file, scegliere uno dei formati disponibili per l'esportazione o mantenere il formato di default del file CSV.
  5. Fare clic su Salva.
  6. In Esplora risorse o Esplora file, individuare e fare doppio clic sul file per aprirlo nell'editor di default del formato corrispondente.
  7. Esaminare e chiudere il rapporto.
    Suggerimento: Quando si apre un file CSV o XLS in Microsoft Excel, è possibile utilizzare gli strumenti di filtro dei dati dell'applicazione per ordinare/filtrare rapidamente il rapporto per individuare i file di riferimento mancanti e copiare tali informazioni in un messaggio e-mail per consentire al cliente o al subappaltatore di sapere quali file sono mancanti.

Modifica del percorso di un file di riferimento

Se i file di riferimento vengono spostati in una cartella diversa o in un server, AutoCAD potrebbe non essere in grado di individuare i file. Utilizzando Gestione riferimenti, è possibile aggiornare rapidamente i percorsi di diversi file di riferimento senza dover aprire ciascun file di disegno singolarmente.

  1. In Gestione riferimenti, selezionare un file di riferimento di cui deve essere aggiornato il percorso.

  2. Fare clic su Modifica percorsi selezionati.
  3. Nella finestra di dialogo Modifica percorsi selezionati, specificare il nuovo percorso assoluto o relativo per i file di riferimento. Fare clic su OK.

    Nota: Non è possibile sostituire il nome di un file di riferimento con Gestione riferimenti, ma solo il percorso in cui si trova.
  4. Una volta aggiornati i percorsi di tutti i file di riferimento, fare clic su Applica modifiche.

    Gestione riferimenti tenta di aggiornare i percorsi dei file di riferimento nei disegni host interessati e permette di sapere quali file sono stati aggiornati in una finestra di messaggio. Fare clic su Dettagli per ottenere ulteriori informazioni sulle modifiche apportate.

    Suggerimento: Se non si desidera applicare le modifiche del percorso, chiudere Gestione riferimenti e fare clic su No nella finestra di messaggio Modifiche non apportate.

Aggiornamento del percorso per più riferimenti

  1. Fare clic su Trova e sostituisci per visualizzare la finestra di dialogo Trova e sostituisci percorsi selezionati.

  2. Digitare il percorso da trovare e il nuovo percorso con cui sostituirlo rispettivamente nelle caselle di testo Trova percorso salvato e Sostituisci con.
  3. Fare clic su Sostituisci tutto per eseguire la sostituzione del percorso.
  4. Fare clic su Applica modifiche per eseguire il commit delle modifiche del percorso apportate.
Nota: L'aggiornamento dei percorsi dei riferimenti con Gestione riferimenti potrebbe comportare il salvataggio dei file di disegno in un formato diverso rispetto all'ultimo salvataggio.

Gestione riferimenti è uno strumento eccellente per controllare un numero elevato di file di disegno al fine di verificare la presenza di eventuali riferimenti mancanti. Prima di inviare i file a un cliente, un collega o un subappaltatore, si consiglia di analizzare i file di disegno per eventuali riferimenti mancanti.