Questo esercizio mostra come inserire un'immagine di una fotografia aerea da Internet.
Le immagini utilizzate in questo esercizio sono in formati di file compressi wavelet, particolarmente adatti allo scopo.
In questa lezione, una foto aerea verrà inserita in un disegno contenente una vista piana di un lotto di terra non sviluppato. La fotografia illustra l'utilizzo corrente del sito e delle aree circostanti.
Prima di svolgere questo esercizio, è necessario accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto in Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Individuare l'immagine da inserire
Inserisci.
Viene visualizzata una pagina del sito Web di Autodesk contenente un'immagine aerea disponibile in due formati: .ecw e .sid.
Nella finestra di dialogo Esplora il Web - Apri, l'indirizzo del file è visualizzato nel campo Nome o URL.
Inserire l'immagine
Viene visualizzato un messaggio in cui si chiede di selezionare la posizione per l'angolo inferiore sinistro della cornice dell'immagine, quindi l'angolo di rotazione e infine le dimensioni dell'immagine.
Negli esercizi successivi l'immagine verrà correlata al disegno vettoriale del sito utilizzando le opzioni Corrispondenza e Trasforma a foglio di gomma.

Salvare l'immagine come file TIFF
Salva con nome.
I file compressi wavelet (.sid o .ecw) devono essere salvati in un formato utilizzabile dal AutoCAD Raster Design toolset.
L'immagine può essere ora modificata, essendo stata salvata in un formato modificabile.