Informazioni sugli strumenti di Layout profilo rete in pressione
Utilizzare la barra multifunzione Layout profilo rete in pressione per lavorare con reti in pressione nella vista profilo.
Per accedere alla barra multifunzione Layout profilo rete in pressione, selezionare una rete in pressione nella Carta. Nella barra multifunzione viene visualizzata la scheda contestuale Reti in pressione. Nel gruppo Modifica, fare clic su Modifica reteStrumenti di layout profiloTrova.
Nota: La rete in pressione deve essere presente nella vista profilo per poter accedere alla barra multifunzione Layout profilo rete in pressione.
Nel gruppo Impostazioni di rete sono disponibili i comandi seguenti:
Proprietà rete: consente di modificare le proprietà di una rete in pressione.
Superficie di riferimento: consente di specificare la superficie di riferimento, che viene utilizzata per stabilire le quote altimetriche della rete in pressione.
Tracciato di riferimento: consente di specificare il tracciato di riferimento o il ramo contenente informazioni sullo scostamento e sulla progressiva per la rete in pressione.
Elenco parti della rete in pressione: consente di specificare un elenco parti per la rete in pressione contenente le parti disponibili durante il layout.
Nel gruppo Layout sono disponibili i comandi seguenti:
Condotte e curve (solo per reti in pressione basate su una parte): consente di creare segmenti di condotta nella vista profilo e di inserire curve verticali in corrispondenza dei cambi di direzione in una rete in pressione basata su una parte.
Aggiungi condotta in pressione (solo per reti in pressione basate su una parte): consente di aggiungere una condotta in pressione o una serie di condotte collegate ad una rete in pressione nella vista profilo in una rete in pressione basata su una parte.
Aggiungi curva (solo per reti in pressione basate su una parte): consente di aggiungere una curva verticale ad una rete in pressione nella vista profilo in una rete in pressione basata su una parte.
Nota: Gli altri tipi di raccordo disponibili nei cataloghi di default non possono essere aggiunti nella vista profilo.
Aggiungi apparecchiature accessorie: aggiunge un'apparecchiatura accessoria ad una rete in pressione nella vista piana.
Nel gruppo Modifica sono disponibili i comandi seguenti:
Condotta curva: consente di convertire un segmento di condotta in pressione dritto in un segmento curvo nella vista profilo.
Profilo ramo: consente di aggiungere viste profilo per i rami nella Carta.
Interrompi condotta: divide in due una condotta in pressione in corrispondenza del punto selezionato. Le condotte in pressione sono collegate e si trovano nella stessa rete della condotta in pressione originale.
Elimina parte: elimina le parti di rete in pressione selezionate dalla rete in pressione. Utilizzare il pulsante Elimina parte per eliminare le parti di rete dalla Carta. In questo modo la parte viene eliminata sia dalla vista profilo sia dalla vista piana. Se si utilizza il comando Cancella di AutoCAD per cancellare una parte nella vista profilo, l'oggetto viene rimosso solo da tale vista.
Panorama: apre la finestra Panorama per la rete in pressione, in cui è possibile visualizzare e modificare le proprietà della rete in pressione.
Modifica pendenza (solo per le reti in pressione basate su una parte): consente di modificare la pendenza di più parti collegate in una rete in pressione basata su una parte. È possibile regolare manualmente i rami in una vista profilo della rete in pressione basata su percorso.
Modifica quota altimetrica: consente di modificare la quota altimetrica di più parti selezionate di una rete in pressione basata su una parte spostandole nella vista profilo. Utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni profilo ramo per regolare la profondità dei rami basati su un percorso.