Finestra di dialogo Morfismo di superficie - Punto/Piano

Usare questo metodo di morfismo per piegare una porzione di un modello, come quando si altera l'altezza punta di una scarpa.

Questo metodo di morfismo utilizza due punti:

Il punto di origine di sposta verso il punto di distorsione.

Quando è visualizzata questa pagina nella finestra di dialogo, un punto è contrassegnato sugli oggetti per indicare dove giacciono i punti di origine e distorsione. Entrambi i punti giacciono inizialmente nella stessa posizione fino a quando uno di essi non è ridefinito.

  1. Fare clic su Origine per visualizzare la finestra di dialogo Posizione. Usare questa voce per inserire una nuova origine selezionando un punto sulla superficie o solido. Quando si inserisce una nuova origine, il marcatore si sposta sulla nuova posizione . È anche possibile trascinare il punto di origine per spostarlo.

  2. Fare clic su Punto di distorsione per visualizzare la finestra di dialogo Posizione. Usare questa voce per inserire la nuova posizione del punto di origine. È tracciato un punto per contrassegnare dove giace il punto di distorsione ed è tracciata una linea dal punto di origine. È anche possibile trascinare il punto di distorsione per spostarlo

  3. Creare e selezionare un piano di lavoro sulla superficie. L'icona passa da a . Tale selezionedetermina la regione degli oggetti da alterare. Se una regione dell'oggetto giace sullo stesso lato del piano del punto di origine, i suoi punti sono spostati , altrimenti, la regione resta immutata . Se non sono presenti piani di lavoro nel modello, viene usato automaticamente il piano di lavoro Assoluto.

    I punti sono spostati nella stessa direzione secondo una quantità che dipende dalla loro distanza dal piano, al fine di mantenere una forma levigata. Tutti i punti che sono alla stessa distanza dal piano sono spostati della stessa quantità.

  4. Suggerimento: Il piano principale è selezionato scegliendo uno dei pulsanti della barra Stato. Ad esempio, se si desidera selezionare il piano principale YZ, selezionare il pulsante X.
  5. Fare clic su OK per creare il morfismo.