L'opzione di adattamento Da archi a curve planari semplifica e adatta nuovamente le curve composte con archi e linee.
|
Prima dell'adattamento arco
|
Dopo l'adattamento arco
|
Usare questa opzione per semplificare le curve composte che sono state create da mesh, solidi o superfici. La creazione di superfici e solidi da wireframe diventa molto più semplice se si converte una curva composta con molti punti in una raccolta di archi e linee con pochi punti.
È possibile controllare le impostazioni tramite la finestra di dialogo Adattamento arco.
Per accedere alla finestra di dialogo Adattamento arco:
- Selezionare una curva e fare clic sulla scheda Strumenti curva > pannello Adatta > Da archi a curve planari.
- Fare clic sul pulsante
delle opzioni di Adattamento arco nella finestra di dialogo Sezionamento dinamico o della finestra di dialogo Obliquo.
Nota: Quando si usa Da archi a curve planari della scheda Gestisci > pannello Adatta, è visualizzata un'anteprima della curva originale.
Usare le opzioni della finestra di dialogo Adattamento arco per modificare le impostazioni di Da archi a curve planari:
- Seleziona piano di lavoro - Se non è selezionato un piano di lavoro, è usato il piano di lavoro Best-fit. È possibile selezionare un piano di lavoro da usare, e la curva sarà proiettata sul suo piano XY.
- Allinea angolo - Questa opzione controlla l'allineamento delle linee all'interno del piano di lavoro. Le linee che giacciono vicino agli assi principali con un angolo inferiore al valore inserito sono ancorate agli assi principali. Impostare su 0 per disattivare l'allineamento dell'asse principale. Assume il valore tra 0 e 10.
- Angolo di discontinuità - Inserire un valore per impostare l'angolo massimo consentito tra linee sulle curve composte. Se l'angolo tra due linee è maggiore di quest'angolo, sono aggiunti dei segmenti addizionali per ridurre l'angolo. Assume il valore tra 0 e 90 gradi.
- Raggio massimo - Inserire un valore per impostare il limite del raggio secondo cui gli archi sarannno tracciati. Le curve con un raggio maggiore di questo valore diventano archi, mentre le curve con un raggio minore di questo valore diventano linee.
- Adatta - Usare il dispositivo di scorrimento per adattare la tolleranza. Un adattamento basso sacrifica la qualità aumentando la semplicità e riduce il numero di curve. Un adattamento alto sacrifica la semplicità creando più curve; tuttavia, conserva una maggiore accuratezza rispetto alla curva originale.