Usare questo metodo di morfismo per apportare modifiche locali a una forma, mantenendola al contempo levigata.
Questo metodo di morfismo utilizza due punti:
Il punto di origine di sposta verso il punto di distorsione.
Quando è visualizzata questa pagina nella finestra di dialogo, un punto è contrassegnato sugli oggetti per indicare dove giacciono i punti di origine e distorsione. Entrambi i punti giacciono inizialmente nella stessa posizione
fino a quando uno di essi non è ridefinito.
I punti all'interno della sfera si spostano nella direzione definita dal punto di origine e dal punto di distorsione. La quantità secondo cui si spostano dipende dalla distanza dall'origine e dalla scala di smorzamento. I punti presso od oltre la sfera restano invariati.
Al fine di evitare l'introduzione di pieghe nella superficie, il raggio deve essere generalmente pari ad almeno il doppio della distanza dall'origine al punto di distorsione.
È possibile impostare un valore tra 0,05 (modifica rapida) e 0,5 (modifica lenta). Il diagramma seguente mostra le modifiche alla forma mentre il valore di smorzamento diminuisce. Lo smorzamento definisce la frazione del raggio in cui la distorsione è ridotta della metà.
. È anche possibile trascinare il punto di origine per spostarlo.
ed è tracciata una linea dal punto di origine. È anche possibile trascinare il punto di distorsione per spostarlo. Il punto di distorsione può giacere su entrambi i lati della superficie.