Definire il morfismo usando una curva di controllo e una di riferimento.
Il metodo a due curve offre maggiore controllo sulla forma del risultato rispetto ai metodi a punto singolo.
Quando si esegue il morfismo con curve:
— Selezionare questo metodo se le curve sono aperte e hanno una rotazione piccola.
— Selezionare questo metodo se le curve sono aperte e hanno una rotazione grande.
— Selezionare questo metodo se le curve sono chiuse.
Se le curve sono aperte e non si è certi su quale metodo usare, provare i metodi
e
, quindi selezionare quello che offre i risultati migliori.
In proiezione - Questa opzione proietta gli oggetti sul piano principale, in modo che PowerShape possa calcolare come eseguire il morfismo delle superfici.
Per comprendere appieno questa opzione, occorre sapere la modalità di morfismo degli oggetti.
Il piano principale è selezionato scegliendo uno dei pulsanti
della barra di Stato. Ad esempio, se si desidera selezionare il piano principale, selezionare il pulsante con X su di esso. Se non sono presenti piani di lavoro nel modello, viene usato automaticamente il piano di lavoro Assoluto.
Usa riferimento - (Disponibile solo se si usa il metodo con curve chiuse
e l'opzione In proiezione è attiva). Ciò consente di selezionare l'asse di riferimento usato per calcolare i punti corrispondenti nella curva di riferimento. Quando si usa un morfismo a curva chiusa, si consiglia di usare un asse di riferimento se l'oggetto da sottoporre a morfismo giace principalmente all'interno della curva. Fare clic sul pulsante
per visualizzare la finestra di dialogo Direzione. Usare questa finestra di dialogo per selezionare l'asse.
Vedere Sposta punti usando il metodo di morfismo a due punti per informazioni sulla modalità di morfismo degli oggetti.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Nessuno - I punti sono spostati secondo la distanza tra i punti corrispondenti sulle due curve.
Distanza - I punti sono spostati a seconda della distanza dal punto corrispondente sulla curva di riferimento
.
Se la distanza è inferiore al valore fornito nella casella Limite, un punto si sposta secondo la distanza definita dai suoi punti corrispondenti sulle due curve e la scala Smorzamento. Quanto più vicina è la distanza al valore fornito nella casella Limite, tanto meno si sposterà il punto.
Se la distanza è pari o maggiore del valore fornito nella casella Limite, i punti non si sposteranno.
Curva o Superficie - I punti si spostano a seconda della distanza dal loro punto corrispondente sulla curva di riferimento e la distanza dal punto più vicino sulla curva o superficie di delimitazione selezionata.
Quanto più vicina è la distanza al curva o superficie di delimitazione, tanto meno si sposterà il punto. Oltre la curva o superficie selezionata i punti non si spostano. La curva o la superficie non devono attraversare la curva di riferimento.
L'elaborazione delle opzioni Curva e Superficie impiega più tempo e deve essere svolta solo quando altre opzioni non producono la soluzione desiderata.
Quartico - L'opzione di default. Offre una blend e una giunzione levigate con gli elementi circostanti e una forma levigata mentre attraversa la curva di riferimento. Questa opzione dovrebbe dare il risultato corretto nella maggior parte dei casi.
Cubico - Offre una blend a forma di S con una giunzione levigata con gli elementi circostanti, e una forma levigata mentre attraversa la curva di riferimento.
Le opzioni Quartico e Cubico offrono risultati molto simili, per cui è meglio provare ogni opzione a turno e usare quella che produce la soluzione migliore per il modello.
Parabolico - Varia uniformemente con gli elementi circostanti, ma arriva a un picco aguzzo presso la curva di riferimento.
È idoneo quando la curva di riferimento giace su un bordo aperto del modello, altrimenti un bordo aguzzo sarà prodotto lungo la curva.
Lineare - Varia in una linea diritta dal massimo della curva di riferimento a zero al limite. Di conseguenza, il morfismo non si fonde in modo uniforme con gli elementi circostanti.
È idoneo se l'intera superficie è sottoposta a morfismo, oppure se è presente una curva di delimitazione definita lungo una discontinuità sul modello.
Lo smorzamento definisce la frazione della distanza di delimitazione a cui la distorsione è dimezzata.